C’è il contadino e il vignaiolo. Il bagnino e il videogame designer. L’illustratore e il giostraio. E poi ci sono anche i volti di chi ha legato indiscutibilmente il proprio nome alla propria professione.
Stiamo parlando del “Buon Lavoro”, il tema del calendario che Buffetti ha scelto per il 2016. Sì, stiamo parlando del classico calendario da tavolo che trova spazio sopra le nostre scrivanie o appeso alle pareti di tanti uffici e studi italiani. 12 mesi scanditi da 12 tavole diverse, realizzate da quattro studenti del corso triennale in Illustrazione e Animazione di IED Roma che con il loro tratto si sono divertiti ad interpretare il tema, con risultati davvero geniali.
«Quando ci siamo trovati davanti l’opportunità di questo calendario – spiega Luigi Vernieri, Direttore IED Visual Communication (Area Arti Visive) – con il Coordinatore del Dipartimento di Illustrazione, Riccardo Mannelli, ci siamo dovuti chiedere: Che immagine ha il lavoro oggi? Come raccontare allo sguardo quello che significa per noi?
Sì, perché il lavoro è cambiato. Alle professioni tradizionali, si sono aggiunte professioni nuove, impensabili solo fino a pochi anni fa, grazie all’avvento della rete e dei new media.« C’è un intero vocabolario, anzi un intero abbecedario che, di generazione in generazione, va sbiadendo e mutando. Nuove parole, nuovi lavori, nuove relazioni economiche e quindi nuove immagini. Nel tempo è cambiato radicalmente l’immaginario del lavoro».
Ci hanno pensato Federica Messina, Melissa-Jo Maccarrone, Luca Chilla e Federico Zonetti, che armati di matita, colori e creatività hanno disegnato i mesi scanditi dalle quattro stagioni: rispettivamente Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
Accanto ai lavori tradizionali, i ragazzi hanno scelto di celebrare la modernità, ricordandoci che dietro l’elaborazione di un videogame ci sono delle competenze, dietro il al lavoro di un programmatore, ci sono delle conoscenze. Si celebra così il lavoro a 360°, guardando ai lavori innovativi con lo stesso sguardo e la stessa dignità di lavori antichi ed eterni.
«Sono rimasto davvero colpito da questa ventata di spregiudicatezza e di sana incoscienza con cui Buffetti si presentava – sostiene Riccardo Mannelli, Coordinatore Dipartimento di Illustrazione e Animazione – e contemporaneamente molto contento. Contento per almeno due motivi: il primo perché Buffetti aveva scelto lo IED tra tante scuole e accademie d’arte, il secondo perché già dal primo incontro mi risultò chiarissimo che la loro spregiudicatezza era una precisa scelta ponderata, motivata, sinceramente proiettata verso la scoperta di giovani talenti e futuri nuovi artisti che potessero contribuire a rinnovare l’immagine dell’Azienda.»
I calendari sono già disponibili nei punti vendita Buffetti, ma per chi volesse gustarsi le tavole nei particolari, dal 2 dicembre verrà allestita una mostra a Roma nella sede IED di via Alcamo 11.
L’offerta dei corsi di Illustrazione IED Roma
Disegno e Illustrazione > corso serale in partenza a novembre
Corso in Illustrazione e Animazione > corso triennale post diploma