Anish Kapoor a Firenze, Helmut Newton ed Escher a Roma, ma anche Rodin a Milano, Erwitt a Bari e Canova a Lucca. Ecco 8 mostre da non perdere in Italia.

La Redazione

1 | Anish Kapoor

Firenze, Palazzo Strozzi
Fino al 4 febbraio 2024

A Palazzo Strozzi arriva la mostra realizzata insieme al maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo tra l’arte di Anish Kapoor, l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.
palazzostrozzi.org


2 | Helmut Newton

Roma, Museo dell’Ara Pacis
Fino al 10 marzo 2024

Elegante, provocatorio, rivoluzionario. A cento anni dalla sua nascita, il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita l’ampia retrospettiva Helmut Newton. Legacy, ideata per celebrare il fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) e posticipata a causa della pandemia. Un viaggio nella sua avventurosa vita attraverso oltre 200 scatti, in parte inediti, riviste e documenti.
arapacis.it/it


3 | Escher

Roma, Palazzo Bonaparte
Fino al 1 aprile 2024

A 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte. Un’antologica di circa 300 opere che comprende l’ormai iconica Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e tantissime altre.
mostrepalazzobonaparte.it


4 | Rodin e la danza

Milano, Mudec
Fino al 10 marzo 2024

Per la prima volta arrivano in Italia le statue di danzatrici provenienti dal museo parigino, a cui si affiancano disegni e fotografie. La mostra intende ripercorrere la sperimentazione plastica di Rodin ispirata ai movimenti della danza.
mudec.it/rodin-e-la-danza


5 | Elliott Erwitt

Bari, Teatro Margherita
Fino al 31 marzo 2024

La mostra concentra la genialità di Elliott Erwitt e racchiude l’intero percorso della sua vita professionale attraverso le sue più celebri fotografie. L’esposizione arriva per la prima volta a Bari, al Teatro Margherita ed è la prima mostra che rende omaggio a Elliott Erwitt dopo la sua scomparsa avvenuta lo scorso 29 Novembre 2023, all’età di 95 anni.
elliotterwittbari.it


6 | Antonio Canova

Lucca, Spazio Cavallerizza
Fino al settembre 2024

Lo spazio della Cavallerizza ospita l’esposizione curata da Vittorio Sgarbi dedicata ad Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca. Sono esposte numerose opere tra dipinti e le più significative sculture di Canova provenienti dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno. Tra queste anche una delle più iconiche sculture “Le Grazie” che è stata di recente restaurata.


7 | Palermo Liberty

Palermo, Palazzo Sant’Elia
Fino al 30 maggio 2024

Circa 500 opere sono in mostra, fra disegni di architettura e di arti applicate, arredi, dipinti, sculture, arazzi, ceramiche, arredi, bozzetti decorativi, abiti e gioielli provenienti da 70 collezioni pubbliche e private. La Fondazione Sant’Elia dedica un’imponente mostra a quella irripetibile stagione rappresentata dalla fioritura dello stile Liberty a Palermo.
fondazionesantelia.it


8 | Boldini, De Nittis e gli italiani a Parigi

Novara, Castello
Fino al 7 aprile 2024

Il percorso espositivo, articolato in otto sezioni, segue l’andamento delle suggestive sale del Castello e si propone di illustrare, attraverso confronti dal ritmo serrato e stimolante, il lavoro dei pittori italiani di maggior successo attivi nella Parigi del secondo Ottocento e del primo Novecento, come il ferrarese Giovanni Boldini (1842-1931) e il barlettano Giuseppe de Nittis (1846-1884). Le opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private, sono circa novanta.
ilcastellodinovara.it