Cosa sappiamo esattamente di Las Vegas? Per molti si tratta di un luogo ai confini della realtà, dove lo svago regnerebbe sovrano e la notte si confonderebbe con il giorno a causa delle grosse insegne al neon di resort e locali presenti. Come noto, Las Vegas può essere considerata la patria del gioco d’azzardo e molti dei principali casinò del mondo si trovano proprio lì, ai bordi della Boulevard South, una delle strade più frequentate della città. Curiosamente, Las Vegas non sembra essere la meta preferita per chi vuole sposarsi e da tempo i matrimoni sono in netta diminuzione. Non tutti, comunque, conoscono i veri tratti peculiari della vita economica che caratterizza questo luogo dal fascino così esotico.

Storia di Las Vegas

Fino alla metà del XIX secolo, al posto di Las Vegas era possibile riscontrare solo insediamenti di nativi locali, gli Indiani Paiutes, destinati a lasciare i loro villaggi a favore della costruzione delle prime residenze per le etnie bianche. Lo scenario non era mai stato dei migliori fino a quel momento e al massimo era possibile incrociare qualche cavallo intento ad abbeverarsi presso l’unica sorgente del posto. Nel 1905, però, la zona divenne punto di transizione ferroviaria per il collegamento di Los Angeles ad Albuquerque. Gli spazi angusti di quella che era allora Las Vegas non erano l’ideale nemmeno per gli operai, che quindi si organizzarono con lunghe tavolate e carte da gioco per passare il tempo tra una pausa e l’altra. Curiosamente, fu la prima traccia del gioco d’azzardo individuata in quel di Las Vegas. Ai tempi il gioco era bandito. Nessuno avrebbe immaginato che da lì a breve sarebbero sorti rapidamente i primi casinò. 

Film sulla storia di Las Vegas

Las Vegas ha ispirato a più riprese il grande schermo. Individuare un singolo film sulla storia di Las Vegas potrebbe risultare complicato, ma di certo le sfaccettature del posto possono essere colte dalle decine di pellicole ambientate da quelle parti. Alcuni titoli sono celebri: si pensi a “21”, “Colpo grosso” o “Una notte da leoni”, anche se “Paura e delirio a Las Vegas” è forse una delle produzioni che meglio descrivono le atmosfere sfarzose tipiche dei casinò locali. Las Vegas ha finito con l’influenzare anche film per ragazzi, come “Looney Tunes: Back in Action” o alcuni capitoli della serie degli X-Men. 

Las Vegas e gioco

Nella prima metà del XX secolo il Nevada legalizzò il gioco per evitare l’insorgere della criminalità. L’escalation delle sale da gioco era ormai evidente e molte strutture alberghiere già esistenti furono direttamente trasformate in resort comprensive di casinò interni. “El Rancho” e “La Ultima Frontera”, invece, furono costruiti da zero. Il primo vero grande casinò destinato a segnare la storia del gioco e di Las Vegas è stato però “El Flamingo”. La crescita economica di Las Vegas fu inevitabile e dai 50.000 abitanti degli anni ’50 si è passati addirittura a un milione verso la fine degli anni ’90, complice l’area metropolitana realizzata nel frattempo. Intorno al 2010 la popolazione era già raddoppiata, mentre il totale dei casinò presenti sul territorio ha superato la soglia dei 70. La città è diventata facilmente la residenza di molti elementi di spicco del cinema americano. Qualche anno fa Jerry Lewis si spense proprio a Las Vegas, dove si era esibito più volte in carriera. Las Vegas è stata presa come esempio per molte altre città divenute capitali del gioco, come Macao. In Italia, invece, la contaminazione è stata relativa, in quanto Venezia vantava già da tempo quello che ancora oggi viene considerato come il primo vero casinò della storia. Anche i nuovi casinò virtuali hanno seguito le orme di Las Vegas, come dimostra ad esempio un palinsesto di giochi di slot gratis, specie nelle ambientazioni digitali e nella varietà di giochi presenti.