Al Ttg di Rimini, Napoli ha presentato il nuovo brand “Destinazione Napoli”. L’obiettivo è attrarre visitatori internazionali raccontando la ricchezza culturale della città, attraverso una strategia sostenibile e innovativa.

La Redazione

Nei giorni del Ttg, la principale fiera nazionale dedicata al turismo B2B che si è svolta a Rimini dal 9 all’11 ottobre, è stato presentato ufficialmente il brand ‘Destinazione Napoli‘. Il Comune di Napoli si è dotato di uno strumento strategico quale la Dmo (Destination Management Organization) per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi tipici per la città di Napoli, nonché, in ottica strategica e integrata, delle azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica.

Il brand ha sfoggiato tutte le versioni cromatiche, dal tutto bianco alla versione colorata, nello stand del Comune di Napoli. Il progetto, promosso dall’Assessorato al Turismo, è nato con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’immagine sintetica ma rappresentativa della complessità e della ricchezza culturale della città. Il logo è una fusione di arte e identità, con lettere che narrano le mille sfaccettature di Napoli: dalla passione per il calcio alle meraviglie sotterranee, dalla street art ai capolavori culinari.

PUBBLICITÀ


L’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato ha dichiarato: “A Napoli abbiamo realizzato un’installazione fissa pensata per fare il giro del mondo attraverso le esperienze dei turisti che scattano un selfie per i social per testimoniare la loro esperienza napoletana. Nel logo sono raffigurati alcuni dei principali simboli della napoletanità: da Maradona, al murales di San Gennaro, al cibo. Ci sono anche immagini delle stazioni della metropolitana di Napoli, affascinanti e futuristiche. Il nostro logo, inoltre, si trova davanti al porto ‘aperto’ della città, apposta per dare il benvenuto a chi arriva a Napoli dal mare”.

Per il Project Leader, Stefano Landi: “Con questa iniziativa anche una Capitale come Napoli, vero gigante nell’immaginario e nel desiderio dei turisti italiani e sempre più anche stranieri, si dota di una organizzazione di destinazione che si muove su standard mondiali”.

Foto copertina © Pexels – Kelly