La vincitrice di Sanremo 2024 è Angelina Mango: «Siete matti, grazie di tutto». Secondo Geolier, terza Annalisa. L’appello di Ghali, arrivato quarto, contro il «genocidio» di Gaza.
La Redazione
“Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”. Con queste parole dette tra le lacrime, Angelina Mango ha commentato il primo premio del Festival di Sanremo 2024 con il brano “La noia”. L’artista 22enne è la figlia di Pino Mango e Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Erano 10 anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l’ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con Controvento.
Al secondo posto si è piazzato Geolier con “I p’ me, tu p’ te” che ha trionfato al televoto, con il 60% dei voti. Ma le altre due giurie, quella della Sala Stampa e quella delle radio, hanno premiato la vincitrice. Al terzo posto è arrivata Annalisa, che era la super favorita di quest’anno: il suo brano “Sinceramente” è già un tormentone ed è tra i più ascoltati in radio e sulle piattaforme. Lo staff ha annunciato che sarà tradotto in diverse lingue per il mercato internazionale. Al quarto posto si è piazzato Ghali con ” Casa mia” che ha lanciato un appello per la pace a Gaza: «Stop al genocidio», ha detto alla fine della sua esibizione. Al quinto posto della Top 5 è arrivato Irama con “Tu no”.
La classifica finale
1 – Angelina Mango
2 – Geolier
3 – Annalisa
4 – Ghali
5 – Irama
6 – Mahmood
7 – Loredana Bertè
8 – Il Volo
9 – Alessandra Amoroso
10 – Alfa
11 – Gazzelle
12 – Il Tre
13 – Diodato
14 – Emma
15 – Fiorella Mannoia
16 – The Kolors
17 – Mr. Rain
18 – Santi Francesi
19 – Negramaro
20 – Dargen D’Amico
21 – Ricchi e Poveri
22 – BigMama
23 – Rose Villain
24 – Clara
25 – Renga Nek
26 – Maninni
27 – La Sad
28 – BNKR44
29 – Sangiovanni
30 – Fred De Palma
Gli altri premi