Lo stress, l’età che avanza, i fattori ereditari. Quante volte ci siamo chiesti quali siano i motivi che provocano la caduta dei capelli e se vi siano metodi per curarla. La calvizie è una realtà che interessa una grossa fetta della popolazione umana, non solo maschile. Spesso causa disagio e ciò può inficiare negativamente sulla qualità della vita.

La più comune forma di caduta di capelli che colpisce uomini e donne, seppur in percentuale diversa, è l’alopecia androgenetica. Il termine “androgenetica” sta ad indicare che questa patologia ha una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni e con i fattori genetici ereditari. Aver ereditato da un familiare l’alopecia fa sì che i capelli di alcune aree siano predisposti a subire danni da parte degli ormoni androgeni. La causa è la presenza (ereditata geneticamente) dei recettori del deidrotestosterone (DHT) nel follicolo del capello che riduce la fase di crescita, provoca una progressiva miniaturizzazione del follicolo e porta alla completa atrofia del capello e quindi alla sua caduta. La calvizie colpisce circa l’80% degli uomini, il 35% delle donne in età fertile e ben il 50% di quelle in menopausa.

QUANDO CADONO I CAPELLI

I capelli nel maschio inziano a cadere molto presto, subito dopo la pubertà e la maturazione sessuale, alcuni attorno ai 18-20 anni. Il fenomeno ha il suo picco tra i 20 e i 30 anni, progredisce fino ai 40-50 e poi rallenta o si ferma. Nelle donne, invece, si può manifestare in giovane età, a partire dai 16-20 anni con una progressione lenta ma costante fino ai 45-50 anni oppure direttamente dopo la menopausa in assenza di sintomi precedenti.

L’alopecia non si presenta con un considerevole aumento del numero dei capelli che cadono. Molti soggetti diventano calvi perdendo pochissimi capelli al giorno. Questo non mette sufficientemente in allarme chi ne è colpito.

Il Prima e il Dopo un trapianto di capelli del Dr. Serkan Aygin di Istanbul.
LE CURE, I RIMEDI

È importante sapere che cosa funziona davvero per evitare di sprecare tempo e denaro. Oggi esistono molti medicinali e principi che possono aiutare a migliorare la tenuta dei nostri capelli. Possono ridurne la caduta, ma i risultati in termini di ricrescita sono tuttavia molto limitati. Pertanto un’alopecia severa può essere risolta soltanto con il ricorso al trapianto di capelli o con l’applicazione di protesi.

I principi attivi più utilizzati sono l’acido azelaico, l’arginina e cisteina, la camellia Sinensis, il ciproterone acetato, gli estrogeni, la finasteride, il Ketoconazolo, la Melatonina, il Minoxidil.
Tra i trattamenti oggi disponibili e più efficaci c’è la PRP (Plasma ricco di piastrine): trova ampio uso anche in Odontoiatria, Ortopedia e Chirurgia plastica. Come funziona? Il sangue viene estratto e centrifugato così da separare le varie componenti, estraendo le piastrine che verranno poi reiniettate ma nel cuoio capelluto. Il dolore del trattamento è minimo.

Tali principi e trattamenti aiutano a rinforzare il nostro cuoio capelluto, ma non sono risolutivi per chi ha già perso i propri capelli. Questa deve essere la premessa necessaria per evitare di sprecare tempo, denare e inutili speranze.

IL TRAPIANTO DI CAPELLI
Il Prima e il Dopo un trapianto di capelli del Dr. Serkan Aygin di Istanbul.

L’autotrapianto di capelli con tecnica Fue è oggi la tecnica più diffusa ed efficace. Le singole unità follicolari, prelevate dal cuoio capelluto, vengono reimpiantate tramite l’implanter nella zona da rinfoltire senza effettuare incisioni ma solo attraverso la puntura di un micro ago. La ricrescita è graduale e risultati permanenti. Un primo risultato apprezzabile alla vista si avrà dopo 6 mesi mentre il risultato definitivo si potrà vedere dopo 12 mesi dall’autotrapianto.

Istanbul è ormai diventata la mecca, circa gli interventi di trapianto di capelli. In più di 50mila, solo nel 2018, sono arrivati in città per sottoporsi alle nuove tecniche di trapianto Fue. Serkan Aigyn è stato uno dei primi medici, dalla sua clinica è partito un boom che non accenna a fermarsi. Con 2.650 euro tutto incluso, in 3 giorni, uomini, ma anche donne, provenienti da tutto il mondo si sottopongono ad interventi che garantiscono il rinfoltimento anche radicale del cuoio capelluto. Il prezzo include l’impianto fino a 5mila bulbi, 3 notti in albergo a 5 stelle all inclusive, trasporti, un driver e un interprete sempre a propria disposizione. Un servizio e prezzi che nulla hanno a che vedere con le cliniche europee, dove il prezzo non è inferiore ai 7-8 mila euro e i bulbi impiantati sono anche molti meno. E dopo pochi mesi, il risultato è garantito.

Info
www.trapiantocapelli.it

La clinica del Dr. Serkan Aigyn ad Istanbul