Nonostante il freddo in arrivo nelle prossime ore sulla Penisola, in tanti anche quest’anno festeggeranno il Capodanno in piazza. Sono molti i concerti e gli eventi organizzati da gran parte dei Comuni italiani nelle loro piazze. L’ingresso è gratuito ovunque: evitando cenoni e party privati, un buon modo per festeggiare l’arrivo del 2019, tra turisti e residenti. Ecco una mappa delle proposte, da Nord a Sud.

Vinicio Capossela a Roma.

ROMA. Torna La Festa di Roma: 24 ore di musica, performance e video arte, dalle 21 del 31 dicembre alle 21 del 1° gennaio, con ben 1000 artisti e 100 diversi spettacoli sparsi per la città. La festa avrà inizio al Circo Massimo, dalle 22 con Vinicio Capossela e Achille Lauro, per poi spostarsi – dalla mattina del 1° gennaio – in altri luoghi simbolo di Roma: piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Lungotevere, Isola Tiberina e le Biblioteche romane. (Scopri qui il programma nella nostra Guida alla Festa di Roma 2019)

MILANO. Anche quest’anno piazza Duomo ospiterà il suo concerto gratuito che vedrà sul palco vari artisti tra cui Francesco Gabbani.

TORINO. In Piazza Castello andrà in scena “Masters of Magic World Tour”: 100 minuti di spettacoli di magia realizzati da 30 differenti artisti. Nelle piazze e in molte vie della città ci saranno, come da tradizione, le “Luci d’Artista” che residenti e turisti potranno ammirare non solo la notte di capodanno, ma fino al 13 gennaio.

MANTOVA. La città festeggerà la notte di Capodanno in piazza con Lo Stato Sociale – exploit al festival di Sanremo con Una vita in vacanza – e i Planet Funk che ritrovano la voce di Dan Black.

REGGIO EMILIA. Il protagonista della notte di Capodanno sarà Daniele Silvestri con il suo rock d’autore. L’appuntamento è in piazza Michelangelo.

RIMINI. Il Capodanno più lungo del mondo porta a Rimini, il 30 dicembre, il dj-set di Daddy G, fondatore dei Massive Attack. Il 31 si esibirà, in piazzale Fellini, Nek. Nella notte del 31, altro dj-set d’autore con Marco Rissa dei The Giornalisti.

- PUBBLICITÀ - 

PARMA. La Pfm, una delle band capofila del rock progressive anni Settanta, andrà in scena in piazza Garibaldi.

VERONA. In piazza Bra, arriveranno il vincitore di X Factor Anastasio, gli alfieri dell’acid-jazz James Taylor Quartet e la band italiana Ridillo.

FIRENZE. In Piazza Michelangelo si esibiranno i dj di Radio Bruno, Francesco Renga e Baby K. In Piazza della Signoria, invece, la serata sarà aperta dall’Orchestra da Camera Fiorentina e dell’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk. Poi, dalle 22 fino allo scoccare della mezzanotte, ci sarà poi il dj set di Manifattura Tabacchi, Joan Thiele e Miss Keta. Dopo i fuochi d’artificio si ballerà la musica techno di Elisa Bee, con videoproiezioni sulle facciate degli edifici di “The Fake Factory”.

SIENA. Sarà Alex Britti il protagonista del Capodanno senese in Piazza del Campo.

NAPOLI. In Piazza del Plebiscito, oltre cento artisti saluteranno l’arrivo del 2019, fra cui O’Zulù, Massimo Jovine e la vocalist Simona Boo dei 99 Posse, Valerio Jovine, Franco Ricciardi, Valentina Stella, Ciccio Merolla, James Senese, Enzo Gragnaniello, Andrea Tartaglia, La Maschera, Dario Sansone, Ntò, M’Barka Ben Taleb e Speaker Cenzou dei Sangue Mostro e Daniele Sepe.

SALERNO. In Piazza Amendola arriveranno Max Gazzè e il rapper Clementino.

MATERA. Il concertone di Capodanno trasmesso in diretta su Raiuno porterà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, molti artisti tra i quali Massimo Ranieri, Il Volo, Malika Ayane, Red Canzian, Fausto Leali, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Ivana Spagna, Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic, Orchestraccia.

BARI. Il Capodanno in Musica 2019 di Bari sarà trasmesso in tv su Canale 5: sul palco di Piazza Prefettura saliranno Luca Carboni, Fabio Rovazzi, Annalisa, Guè Pequeno, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Benji & Fede, Ron, Tiromancino e altri ancora.

TARANTO. Elio e le Storie tese saranno in piazza Maria Immacolata per un ulteriore concerto di addio.

LECCE. Doppio live in piazza Sant’Oronzo con la Bandabardò e La Municipàl.

- PUBBLICITÀ - 

COSENZA. Sarà un Capodanno calabrese a Cosenza per Carmen Consoli e Fabri Fibra.

PALERMO. Il Capodanno “balkan” di Palermo porterà in piazza Politeama l’orchestra di Goran Bregovic.

CATANIA. Il nuovo anno sarà salutato da una delle protagoniste della canzone d’autore al femminile: Noemi.

ORVIETO. Umbria Jazz Winter, oltre al gospel a mezzanotte al Duomo di Orvieto, presenta un ricco cartellone con concerti in tutte le fasce orarie del 31 dicembre con Rosario Giuliani, Mauro Ottolini, Wee Willie Walker, Fabrizio Bosso, Barry Harris, Paolo Fresu, Richard Galliano e molti altri.

PESCARA. Il concerto di Capodanno sarà con il rapper J-Ax con la sua antologia tra la carriera solista e gli esordi con gli Articolo 31.

OLBIA. I Maneskin, il gruppo romano protagonosta del penultimo X Factor, saliranno sul palco di Olbia.

CAGLIARI. Gli alfieri del pop elettronico, i Subsonica, saranno in piazza Yenne.

CASTELSARDO (SASSARI). Fuochi d’artificio e poi il rock d’autore di Gianna Nannini.