È morta l’etoile della Scala Carla Fracci, tra le più grandi danzatrici e icona della cultura italiana nel mondo. Ecco alcune delle sue esibizioni più emozionanti e celebri.
Carla Fracci è un nome diventato sinonimo di danza, passione e impegno civile. La grande etoile della Scala, uno dei simboli della cultura italiana nel mondo, è morta ieri all’età di 84 anni a Milano. Figlia di un tranviere e di un’operaia, nata il 20 agosto del 1936 a Milano, fu definita da Eugenio Montale, l’Eterna fanciulla danzante. Arrivò alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala a soli 10 anni e tra gli insegnanti c’era la grande coreografa russa Vera Volkova. Di quel periodo diceva: “Volevo fare la parrucchiera. Non capivo il senso di ripetere gli esercizi, del sacrificio, dell’impegno fisico e mentale”.
Durante la sua carriera, Carla Fracci ha anche recitato in una fiction RAI, ‘Verdi’, in cui la danzatrice rivestì il ruolo della seconda moglie del compositore, Giuseppina Strepponi. Nel 2013 Arnoldo Mondadori Editore ha pubblicato l’autobiografia ‘Passo dopo Passo’. Fra i premi e i riconoscimenti ottenuti da Carla Fracci durante tutto il corso della sua carriera, ricordiamo il Premio nazionale Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga, nel 2018, e il premio alla carriera conferito dal Senato della Repubblica Italiana, del 2020.
Carla Fracci ha anche ricevuto diverse onorificenze: il 2 giugno 1983 diviene Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, il 25 febbraio 2000 viene insignita con la Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte ed è Dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal 20 ottobre 2003.
Ecco alcune delle sue esibizioni più emozionanti e celebri.