Negli ultimi anni i dispositivi tecnologici presenti nelle nostre abitazioni sono in continuo aumento, infatti basti pensare all’evoluzione che si è avuta nelle tipologie di elettrodomestici rispetto a quelli utilizzati qualche decennio fa.
In particolare, la disciplina che sta attirando particolare attenzione in questo momento è la domotica, ovvero lo studio delle tecnologie volte al miglioramento della qualità della casa attraverso l’installazione di alcuni sistemi elettronici.
Quali sono i vantaggi della domotica?
I sistemi di domotica presenti sul mercato sono diversi, ma alcuni sono in grado di offrire dei vantaggi importanti sia per quanto riguarda l’organizzazione della casa sia per quanto concerne la gestione di alcune particolari funzioni.
Innanzitutto, con questa tecnologia è possibile gestire le attività quotidiane della casa in tutta comodità, in quanto si possono accendere le luci, la tv e regolare il riscaldamento restando comodamente seduti sul proprio divano.
Tutto ciò avviene in modo intelligente, visto che i dispositivi sono stati pensati anche per avere un risparmio energetico. Infatti, tra le tante opportunità è possibile sia regolare l’accensione della luce in base alla presenza delle persone in un determinato ambiente sia automatizzare gli impianti di riscaldamento in modo tale da evitare degli sprechi.
Inoltre, con tale tecnologia è possibile aumentare la sicurezza della casa, visto che si ha l’opportunità di inserire dei sistemi di allarme di ultima generazione, in grado di avvertire il proprietario tanto della presenza di un estraneo quanto di un’eventuale fuga di gas.
L’installazione di un impianto di domotica fa aumentare in maniera significativa il valore dell’abitazione, poiché, oltre a mettere a disposizione degli strumenti comodi e funzionali, si ha anche una classe energetica superiore rispetto a quella che viene assegnata a una casa priva di tale sistema.
Come si gestisce una casa smart?
Per avere una casa smart è necessario che tutti gli impianti destinati alla domotica siano connessi. Il tutto avviene tramite le reti wireless che permettono di gestire l’abitazione attraverso dei comandi vocali o touch screen.
In commercio esistono diversi prodotti ideati per gestire la casa in maniera funzionale con il solo comando vocale, ma in realtà è possibile controllare l’intero sistema anche dal proprio cellulare.
Con uno smartphone, oltre a poter navigare sui social e divertirsi sui giochi online, si ha l’opportunità di controllare gli impianti della casa anche quando si è nel luogo di lavoro, gestendo in maniera ottimale e funzionale tutte le operazioni in pochi clic.