Sempre più giocatori scelgono di passare al gioco online, di questi molti si dirigono verso i tavoli del casinò live, quello che potremmo definire un non luogo dell’attività ludica.

Per chi non s’intende molto del settore spieghiamo subito che il casinò live rappresenta una via di mezzo tra il gioco digitale e quello analogico: digitale poiché le puntate si effettuano tramite il web sulle piattaforme dei fornitori di gioco digitale che hanno attivato questa modalità di gioco, analogico perché a differenza dei tavoli completamente digitalizzati il gioco qui viene distribuito da un croupier in carne e ossa che viene inquadrato da telecamere e conduce il gioco in streaming.

In pratica il casinò live piace a chi riconosce la comodità del web e del poter giocare ad una vasta scelta di giochi solo attraverso l’interfaccia del proprio computer, ma al tempo stesso piace a chi non riesce a sfuggire al fascino un po’ retro e del tutto umano di un croupier in carne ed ossa che gestisca il gioco. Anche il gioco live però non è esente da un dubbio che, come consuetudine, attanaglia chi frequenta gli ambienti del gambling digitale: questa modalità di gioco sarà davvero sicura?

Casinò live: regole severissime

Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato tra i regolamenti del più antico bookmaker italiano, sul mercato dal ’90 e tra i primi ad approdare sul world wide web, con particolare attenzione sulle rassicurazioni fornite in merito al gioco live.

Innanzitutto preme sottolineare un aspetto, quello della trasparenza delle aziende con regolare licenza. Chi opera online deve esporre in bella mostra nella homepage il logo ADM (Agenzia dogane e monopoli) che certifica il rispetto degli standard di sicurezza previsti dall’organo garante. Questa licenza è costata molto alla società sia in termini economici che di adeguamento agli standard minimi, inoltre è la licenza che ne rende possibile l’attività di gioco lecita, quindi rischiare la revoca per manipolare il gioco per favorire o sfavorire questo o quel giocatore è fuori discussione.

Detto questo, nelle linee guida per la certificazione delle piattaforme di gioco viene lungamente spiegato quali siano le regole da rispettare per poter assicurare lo svolgimento dei giochi del casinò live.

Ambiente di registrazione

Innanzitutto la camera dove si effettuano le riprese delle operazioni di gioco deve essere protetta da opportuni controlli all’ingresso, che è concesso solo al personale autorizzato. Lo svolgimento del gioco e l’integrità dei macchinari è al centro di ogni precauzione: le apparecchiature elettroniche devono essere protette da interruzioni di corrente e altri tipi di interruzioni. Oltre a tutto ciò si richiede l’adozione di sistemi IDS (Intrusion Detection System) ovvero una complessa rete di protezione del software che memorizzi ogni accesso ad esso e verifichi le identità dei giocatori.

Equipaggiamento di gioco fisso e consumabile

Ovviamente i supporti di gioco utilizzati sono reali, non riproduzioni digitali di una roulette o di un mazzo di carte francesi, sono oggetti fisici soggetti a deperimento. Inutile dire che per avere un gioco regolare e trasparente bisogna poter contare su materiale in perfette condizioni, secondo il regolamento l’equipaggiamento viene ispezionato, pulito ed eventualmente sostituito con frequenza regolare, tenendo rendicontazione di tutte queste operazioni e da chi vengono effettuate.

Personale

È chiaro che l’assunzione di nuovo personale è un’operazione delicata nell’ambito di compiti così delicati, quindi innanzitutto sono predisposte delle procedure di verifica in background. Inoltre il personale è addestrato perfettamente alle procedure di gioco e una turnazione puntuale deve essere sempre in grado di far risalire a chi si sta occupando di cosa in ogni momento.

Operazioni di gioco

Per quanto le apparecchiature elettroniche e le attrezzature in genere siano performanti, l’errore o l’inconveniente possono sempre capitare. A tal proposito è necessario predisporre delle chiare procedure riguardo a eventi anomali come ad esempio il fallimento di una partita o la chiusura del tavolo per guasto tecnico. Chiaramente le linee guida ADM chiedono che ci siano delle procedure in merito, ma bisogna verificare cosa dicono quelle redatte dal fornitore di gioco al quale ci affidiamo.

Il futuro del casinò

Spiegato perché il gioco live è sicuro almeno quanto quello digitale o analogico, non resta che considerare questa modalità di fruizione un ulteriore pezzo del vasto ventaglio di scelte che offre il gioco digitale che, anche ma non solo, in virtù di ciò rappresenta a tutti gli effetti il futuro dell’azzardo italiano e presto realizzerà il sorpasso, in termini di raccolta, nei confronti della rete fisica. Oggi la varietà offerta dalle library dei grandi operatori è paragonabile, ma diciamo anche superiore, a quella dei casinò fisici con giochi che vanno dai grandi classici alle versioni più esotiche (il Tequila poker, ad esempio, non si era mai sentito). La questione allora è: con il futuro che avanza così rapido quale sarà il futuro dei casinò fisici.