Charme, eleganza e fantasia: Chateau Monfort è il primo urban Château ispirato alle magiche atmosfere delle fiabe e alle dolci melodie. E’ nato per far vivere indimenticabili esperienze da sogno ai suoi ospiti ed è la punta di diamante del gruppo alberghiero italiano Planetaria Hotels, nel cuore di Milano. Sorge nello splendido palazzo di inizio Novecento, opera dell’architetto Paolo Mezzanotte e affaccia su Piazza Tricolore, alle spalle di Piazza San Babila, a pochi passi dal quadrilatero della moda e dal Duomo di Milano.

oppoCHAT7142_AChateau_Monfort_camera_Superior_CivettaSala_dolce_risveglio_OoppoCHAT7205_A

Lo stile neoromantico costituito da giardini incantati, segrete e interni principeschi, domina le 77 camere, tra cui Superior, Executive, Deluxe, 5 Junior Suite e 5 Suite. Chateau Monfort è dotato anche di hall, zona lounge e ristorante, area congressuale e una elegante SPA. Per scoprire e conoscere meglio questo prezioso gioiello, abbiamo incontrato Sofia Gioia Vedani, amministratore delegato di Planetaria Hotels.

Sofia Gioia Vedani_AD Planetaria Hotels_aChi sono i vostri clienti e a quale target di utenti si rivolge Château Monfort?
I clienti di Château Monfort sono per l’80% di nazionalità straniera: al primo posto gli americani, al secondo posto gli inglesi ed altri ospiti europei, al terzo i russi e a seguire i cinesi. Il restante 20% è rappresentato dalla clientela italiana. Abbiamo una clientela e puntiamo ad un target sia business, sia leisure.

Cosa è per voi oggi lusso e come è cambiato in questi anni?
Il lusso per noi è un’alchimia fatta di un mix di fattori tangibili e intangibili che creano armonia. Il lusso è un insieme fatto dall’unicità e l’originalità del prodotto, dall’elevata professionalità dei servizi offerti, dall’ambientazione calda e avvolgente che fa sentire il nostro ospite al centro del nostro mondo di ospitalità. Il lusso oggi è ancor più esperienziale.

Lo stile liberty del palazzo opera dell’architetto meneghino Paolo Mezzanotte si incontra con un regno magico animato da farfalle, civette, cascate di petali di fiori. Se dovesse descrivere con pochi aggettivi Château Monfort, quali userebbe?
Château Monfort, boutique hotel 5 stelle milanese del nostro Gruppo alberghiero Planetaria Hotels, prima e unica destinazione hotellerie a Milano selezionata da Relais & Châteaux, inaugura una nuova concezione: quella dell’Urban Château, con le magiche atmosfere di un castello neoromantico. Quando ho visto questo luogo sono stata subito ispirata dalle sue segrete, ho immaginato le segrete di un Castello. Di qui l’ispirazione al mondo delle fiabe: ogni dettaglio a Château Monfort è stato studiato e progettato, reinterpretando in chiave moderna quei soggetti iconografici che hanno caratterizzato famose opere liriche e balletti, tratti dalle più note favole del mondo. Fantasioso, poetico ed ironico sono alcuni aggettivi che ben descrivono Château Monfort.

SPA

Perla di Château Monfort è la SPA Amore&Psiche..
Come tutti i Castelli delle favole, anche Château Monfort custodisce nei suoi sotterranei una delle aree più emozionanti: la SPA Amore&Psiche, un richiamo al celebre mito di Apuleio, che mette al centro la persona come unità olistica di corpo e mente. L’ambiente è composto da aree dedicate: la piscina quadrangolare di 20 metri quadrati con acqua salata – l’unica presente in una struttura alberghiera di Milano – insonorizzata e volutamente priva di idromassaggio per non introdurre fattori in contrasto con la calma e la dolcezza dell’acqua; l’agorà, l’ampia panca calda che come una grande conchiglia sembra pronta ad accogliere in un dolce abbraccio; la relax room, per rilassarsi sdraiati bevendo infusi o acque fruttate. La parte centrale della SPA ospita il percorso Kneipp, il bagno turco e la sauna svedese, da alternare alla cascata di ghiaccio e alle docce emozionali con cromoterapia. A completare l’offerta della SPA, cabine dedicate per i trattamenti per il viso e per il corpo, con rituali speciali, e la Suite SPA, per concedersi il lusso di uno spazio davvero unico, per un dolce relax in coppia o da soli.

Lusso ed alta cucina nel vostro ristorante Rubacuori di cui Martin Vitaloni è Executive Chef. Le vostre specialità?
La cucina del nostro Ristorante Rubacuori, guidato dall’Executive Chef Martin Vitaloni, propone abbinamenti insoliti che conquistano già ‘a prima vista’. La scelta delle migliori materie prime disponibili, l’impatto cromatico, le texture, i profumi e sapori delle portate presentate sono studiati minuziosamente, per creare esperienze di degustazione uniche, in equilibrio ed armonia tra di loro. Una tra le specialità proposte dallo Chef Vitaloni è ‘Il Risotto alla Carbonaia’, un piatto speciale che si compone a tavola e che si assapora lentamente.

Cella_di_bacco o

Il ristorante, aperto anche al pubblico esterno, propone anche degustazioni enogastronomiche guidate e la colazione ‘Il Dolce Risveglio’. Di cosa si tratta precisamente?
Il Ristorante Rubacuori è aperto agli ospiti dell’hotel e al pubblico esterno tutto l’anno, 7 giorni su 7 per light lunch, business lunch e dinner, e romantiche cene a lume di candela. Per una cena più informale, magari con una selezione di ottimi salumi e formaggi, c’è anche la nostra Cella di Bacco nelle Segrete del Castello, un luogo ideale per degustazioni eno-gastronomiche alla scoperta delle migliori etichette, guidati da Michele Garbuio, sommelier di Château Monfort, già vincitore del concorso AIS “Miglior Sommelier d’Italia”.
Al Ristorante Rubacuori inoltre ogni mattina scocca l’ora della prima colazione ‘Il Dolce Risveglio’, dove ognuno può concedersi un momento rigenerante ed energizzante prima di affrontare la giornata: spremute vitaminiche e succhi di frutta energizzanti, una selezione delle migliori miscele pregiate di tè e caffè, yogurt, frutta di stagione e primizie, deliziosi dolci, cupcake, waffel e pancake, uova e bacon, e molte altre specialità dolci e salate preparate con amore dal nostro Executive Chef, insieme allo Chef Pasticcere e alla brigata. A completare l’offerta anche angoli dedicati a esigenze specifiche: dai prodotti senza glutine a quelli senza zucchero.

Uccello di Fuoco

Tra poco meno di due mesi Milano ospiterà Expo2015. Cosa vi aspettate da questo evento mondiale, tanto atteso?
L’EXPO è una grande opportunità per tutto il sistema turistico italiano. E per Milano, in particolar modo, diventerà anche l’occasione per uno stress test per la città.

Un sogno nel cassetto ? se dovesse disegnare l’hotel dei sogni come lo immaginerebbe?
L’ultimo sogno nel cassetto l’ho già realizzato, è Château Monfort. Per me nulla, sono già felice così! Per l’Italia il mio sogno nel cassetto è che si comprenda che il Turismo è la risorsa numero 1 del Paese.

INFO
www.hotelchateaumonfort.com
www.facebook.com/Chateau.Monfort