La Redazione
Sia in estate che in inverno, proteggere la pelle in vacanza dovrebbe essere sempre una priorità. La pelle è un organo completamente esposto alle intemperie, dal sole cocente dell’estate al freddo pungente dell’inverno. In questa guida vedremo alcuni suggerimenti per mantenere anche in vacanza un’efficace routine di skincare.
Vacanze invernali: lo skincare durante la settimana bianca
Quando si va a sciare, si espone la pelle sia al sole che al freddo. Se il primo può stimolare l’iperproduzione di melatonina – e in una sola parola, abbronzare – il secondo è in grado di seccare la pelle in profondità, provocando crepe, rush cutanei e dolorose screpolature. Considerato l’abbigliamento tipico dei luoghi di villeggiatura invernali, è la pelle del viso la parte dell’epidermide da curare con più attenzione. Durante la settimana bianca si consiglia dunque di utilizzare una crema idratante specifica per l’inverno, densa e nutriente, possibilmente affiancata a un siero adatto all’età e alla tipologia di pelle. I sieri e le creme per l’inverno possono essere acquistati anche nelle farmacie online, per esempio Redcare. Se la pelle è già screpolata, si possono applicare pomate riparative. In montagna, la pelle deve essere protetta anche dai raggi del sole, che, riflessi sulla neve e sul ghiaccio, colpiscono la pelle in maniera ancora più potente e aggressiva. Si consiglia dunque l’utilizzo di una crema solare con fattore di protezione di almeno 20 SPF, da applicare più volte al giorno per un’efficacia maggiore.
Vacanze estive: proteggere la pelle dal sole
In estate, oltre a idratare la pelle con gli appositi prodotti cosmetici, si dovrebbero anche utilizzare anche altri schermi protettivi, per esempio un cappello a falda larga e gli occhiali da sole. Il sole estivo può bruciare la cute e provocare ustioni e pericolose insolazioni. Gli esperti consigliano di evitare di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata, ovvero dalle 11 del mattino alle 3 del pomeriggio, e di applicare una crema solare ad alto fattore protettivo (50 SPF) almeno ogni due ore e dopo aver fatto il bagno al mare. La crema idratante dovrebbe essere applicata al mattino e alla sera, insieme a un siero nutriente pensato appositamente per idratare in estate. Infine, in estate si consiglia di aumentare l’assunzione di liquidi, evitare l’eccesso di zuccheri e prediligere l’acqua a qualsiasi altra bevanda.
Skincare: buone abitudini valide tutto l’anno
La cura della pelle è un compito da assolvere durante tutto l’anno, non solo in vacanza. A prescindere dalla stagione e dalle temperature esterne, una buona routine di skincare dovrebbe sempre includere la pulizia dell’epidermide, l’esfoliazione e l’idratazione. Anche il sonno è importante: secondo gli esperti, un adulto dovrebbe dormire dalle 7 alle 9 ore a notte affinché il fisico si rigeneri. Altri nemici della pelle sono il fumo, assolutamente da evitare, l’alcol, lo stress e una dieta sregolata. La pelle è una vera e propria cartina tornasole, che mostra all’esterno il livello di salute del nostro organismo: mai sottovalutarne i segnali.