1700 repliche in 25 paesi e in 200 città di tutto il mondo. Con Traces, tornano le acrobazie poetiche e il nuovo circo contemporaneo di Les 7 Doigts. La danza incontra la musica, l’acrobazia, la street art e i linguaggi urbani. «Le uscite di sicurezza sono ovunque, perché qualcosa di terribile potrebbe accadere» annunciano Les 7 doigts all’inizio dello spettacolo. Perché Traces è una via di fuga dalle tensioni della nostra epoca e la compagnia riesce come pochi a coniugare impegno e leggerezza, ricerca e cultura popolare, impegno politico e divertimento. I giovani protagonisti sfidano la gravità in acrobazie esplosive. Volano nell’aria, impegnati in una battaglia per salvare se stessi e il mondo.

Dopo aver conquistato il pubblico romano con il loro Cuisine & Confessions, presentato durante la passata edizione del Festival, la compagnia quebecchese torna dal 27 al 30 ottobre con Romaeuropa all’Auditorium Conciliazione.

«Nei nostri spettacoli, abbiamo deciso di mettere sempre in risalto l’essere umano. Vogliamo che gli spettatori s’identifichino in noi e che ci riconoscano come simili: uomini con un nome e un cognome, un particolare timbro della voce, delle particolari forze e altrettante debolezze. Vogliamo che gli spettatori si sentano vicini a chi è in scena, che si preoccupino per i rischi che ognuno di noi corre, che si emozionino con noi. Traces è l’apice di questo tentativo di umanizzazione. Durante tutto il corso dello spettacolo, infatti, gli artisti condividono con il pubblico dettagli intimi delle proprie vite: la loro provenienza, il loro carattere, alcuni aneddoti che caratterizzano il loro percorso» spiega la compagnia.
«In francese esiste un’espressione che definisce l’agire di un gruppo d’individui che insieme formano un’individualità unica come fossero cinque dita di una stessa mano: “les cinques doigts de la main”, appunto. Poiché i membri fondatori di questo gruppo sono sette, abbiamo deciso di chiamarci “Les 7 doigts de la main”. Può sembrare una strana definizione ma la trovavamo appropriata, bizzarra e divertente».

dsc_6059(Credits foto: Romaeuropa)

INFO
Traces | Les 7 Doigts
Auditorium Conciliazione | 27 ottobre – 30 ottobre 2016
Da giovedì a sabato h 21 – domenica h 17 | Biglietti da € 18 a € 30
Info – acquista on line