La dash-cam riprende tutto ciò che accade davanti alla nostra auto. Un aiuto importante in caso di incidenti.
Cos’è una dash-cam? Una dash-cam (chiamata anche dashcam, car DVR o telecamera da cruscotto) è un dispositivo di registrazione da usare in auto; Si posiziona sul cruscotto, piuttosto che sul parabrezza o sullo specchietto retrovisore, e si registra ciò che accade davanti all’auto. Il dispositivo è in genere alimentato da una batteria propria ed è collegabile alla rete dell’auto (12v, di solito presa accendisigari). È ovviamente presente anche una memoria, in genere rimovibile. Spesso è presente una funzione software che, a memoria piena, continua a registrare eliminando le registrazioni precedenti, partendo dalla più vecchia, per evitare di dover svuotare la memoria (o in generale doversi preoccupare di essa) nel caso in cui le registrazioni effettuate non servano.
A cosa serve una dash-cam? La dash-cam serve a registrare tutto quello che accade davanti all’auto (o intorno, a seconda del posizionamento), gli scopi sono molteplici. Sicuramente uno degli utilizzi principali è garantirsi una prova in caso di controversie, per esempio in caso di incidente o di contestazione da parte delle forze dell’ordine. Se per esempio in seguito a un sinistro l’altra parte coinvolta sostiene una differente versione degli eventi, si è in possesso di una prova assoluta da fornire, per esempio, agli agenti intervenuti per mancanza di accordo tra le parti. Allo stesso modo si può usare in controversie legate alla copertura assicurativa. Altri utilizzi comprendono il monitoraggio dell’auto in sosta o un utilizzo simile alle action-cam.
Perché scegliere Xblitz? Xblitz è un rinomato marchio polacco che produce prodotti per il settore automobilistico, in particolare dash-cam, altoparlanti per telefonate, baby-monitor, etilometri portatili, supporti per telefoni e molto altro. I prodotti Xblitz si trovano sia online che presso molti rivenditori. Scegliere Xblitz significa puntare su un prodotto di qualità finanziando al contempo un’azienda europea. La dash-cam modello X5Wi-Fi è un prodotto di fascia alta caratterizzato da un’ottima risoluzione (Full HD 1920×1080 per i video, 12Mpx le foto), memoria espandibile fino a 128GB (micro-SD), microfono e altoparlante integrati, uno schermo da 2,4”, accelerometro (registra che l’auto è in movimento) e la possibilità di collegamento tramite Wi-Fi. L’ingresso per la ricarica è mini-USB, i supporti forniti sono adesivi. Telecamere da cruscotto XBLITZ X5WIFI è installato nell’auto e questo offre molte opportunità per viaggiare o per spostarsi in città. Questo è un esempio interessante per il tuo riferimento. Puoi anche guardare esempi di video e pensare alla scelta.
Si consiglia di avvicinarsi alla scelta di un registrar auto con ogni responsabilità. È meglio non risparmiare acquistando modelli economici, perché è improbabile che forniscano un’immagine di alta qualità, il che è molto importante per un buon dispositivo. Verifica con i consulenti quali funzioni sono inerenti al tuo gadget. E poi il viaggio passerà senza sorprese sulla strada, e avrai una registrazione video del tuo viaggio e rimarrai in un altro paese. Sicuramente più tardi sarai felice di guardare ancora e ancora dove sei riuscito a visitare.