L’isola di Pag, in Croazia, è la più ampia zona rocciosa presente sul litorale Adriatico. Si tratta di un’unica isola che alterna spiagge lunari a zone deserte che regalano ai visitatori un panorama mozzafiato. L’isola è la quarta per dimensioni dell’arcipelago della Dalmazia ed è collegata alla città di Zara da un ponte che attraversa i meravigliosi colori del mar Adriatico. La costa è lunga 60 km e presenta ricche baie con un retroterra verde e collinoso. Viene considerata l’isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. La sua singolarità è data dal contrasto del territorio: lunare verso la terraferma, verde e ricco di vegetazione sul mare.
Le località di quest’isola così suggestiva sono diverse. La cittadina di Pag è collocata su una striscia di terra completamente affacciata sul mare. Qui è possibile scoprire le vecchie tradizioni croate. E’ molto probabile, ad esempio, incontrare le signore del luogo intente ad intrecciare merletti, attività che ha reso celebre la città recentemente dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale della Croazia.
Lokunja è una zona di mare vicina alla città di Pag, famosa per il fango che si trova sul fondo del mare e si dice abbia effetti curativi, quasi miracolosi per la pelle umana. Il centro più grande dell’isola è Novalja, un luogo ricco di cultura, storia e divertimento. Una città particolarmente viva in estate con le sue manifestazioni, i concerti, le mostre e le rassegne teatrali. Il suo litorale di Zrce ospita, sin dalle prime ore del pomeriggio, migliaia di ragazzi e turisti provenienti da tutta Europa per ascoltare i dj più famosi del mondo.
L’Isola di Pag offre una ricca gastronomia: dal formaggio dal sapore particolare dovuto al latte di capra alla carne di agnello preparata al forno o sulla griglia nelle più antiche trattorie tipiche della zona, ai baskotini, biscotti tipici fatti dalle suore benedettine del luogo e acquistabili esclusivamente nell’edificio religioso. Famosa è anche la grappa del luogo, chiamata Travarica, aromatizzata con le erbe dell’isola. Per gli sportivi, l’isola di Pag offre attività fisiche sia terrene che acquatiche: 14 percorsi ciclistici organizzati per scoprire le bellezze dell’isola, arrampicate sulle pareti rocciose, windsurf o immersioni nelle acque cristalline di Caska.
Festival, club, boat party, eventi che iniziano a mezzogiorno e finiscono all’alba del giorno dopo: negli ultimi anni l’isola di Pag si è aggiudicata il titolo di Ibiza croata. Tra i locali più famosi e frequentati ci sono il Kalypso, Papaya e l’Aquarius che propongono generi musicali per tutti i gusti. Tra i festival, il più celebre è il Sonus Festival dedicato a tutti gli amanti della musica elettronica e techno, organizzato ogni anno sulla spiaggia di Zrce ad agosto. Per l’edizione 2018, il festival approderà nuovamente sulle spiagge croate dal 19 al 23 agosto: 5 giorni e 5 notti con i migliori dj del mondo. Giunto alla sua quinta edizione, il Sonus Festival ospiterà decine di artisti internazionali. Tra i tanti ospiti in calendario, solo per citarne alcuni: Adam Beyer, Jamie Jones, Joseph Capriati, Maceo Plex, Marco Carola, Pan-Pot, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Solomun, Sven Väth ed alle techno lady Amelie Lens, Charlotte de Witte, Nastia e molti altri. Il programma completo del festival è consultabile sul sito ufficiale www.sonus-festival.com/program
Non solo mare e relax quindi, l’isola di Pag si offre ai propri visitatori in tutte le sue magnifiche sfumature con il suo susseguirsi di feste, club e tanta ottima musica sulle magnifiche spiagge croate.
Leggi anche:
Torna il Sonus Festival: ecco la line up dell’edizione 2018