“The Techno Roughness Conservators”, DLBM rec., etichetta nata dalle menti di Giuseppe Di Leria (aka D-Leria) e dal duo leccese Simone Scardino e Mattia Prete (aka Beat Movement) nei vicoli scuri della capitale, mette subito in chiaro le cose: Techno, Old School e tanta spigolosità. Una ricetta che non può che far venire l’acquolina alla bocca a tutti i cultori del genere, sempre più intaccati da una parte di scena “surrogata”, in netto contrasto con questo approccio.
L’intento è chiaro e preciso: assorbire le energie del passato per rompere gli schemi del presente. Questo si concretizza con 00Z, ultimo EP del trittico iniziato con 00X e proseguito con 00Y. Nell’ultimo lavoro, i ventuno intensi minuti si snocciolano in 4 tracks, prodotte da altrettanti artisti. La prima bonus track è firmata dal’artista francese UMWELT, che, come un esperto sciamano, introduce l’ascoltatore alla cerimonia con suoni scuri e costanti, da cui trapelano le prime gocce acide.
E’ con Ignis di D-Leria che arriva la prima “botta” del trip musicale: un mix di techno ed acid,interpretati con una sentita spinta rave che comincia a scomporre la materia e ci porta in uno stato catartico e sincopato.
Arriva poi il turno dell’energia istintiva dei Beat Movement, che scaricano in 90 Degrees tutta la loro cattiveria. Ci ritroviamo così travolti da un’onda mistica in cui non possiamo fare altro che nuotare a ritmo della prepotente cassa.
Il disco si chiude con la seconda bonus track di Endlec, che fa letteralmente esplodere le sinapsi dell’ascoltare grazie alla sua Nighttime Raids: un concentrato di bass line distorta e loop incendiari.
Anche la componente visiva trova grande spazio in 00Z, dove la giovane 3d artist Giusy Amoroso (aka Marigold), propone una grafica di assoluto impatto, dove l’acido del magenta contrasta con l’oscurità di una mano aliena, immersa anch’essa in un liquido denso che tanto ripercorre il mix di sonorità del disco.
L’EP sarà disponibile in vinile, stampato in solamente 200 copie e in formato elettronico.
Qui potete assaporare in esclusiva, la preview del disco:
Il various 00Z sarà presentato Sabato 29 Luglio durante l’esibizione nella Capitale del duo leccese Beat Movement, durante la serata Amigdala a Scalo Est (Ex Dogana), che avrà il produttore Tiga tra le guest internazionali, accompagnato dai set di Lola Matteucci e Phonola.
Info party – clicca qui