Immerso nel verde di Villa Borhese a Roma, c’è un museo piccolo ma prezioso. Il Museo Pietro Canonica rappresenta una importante testimonianza del modello museografico delle case d’artista, e nella sua integrità, è uno dei pochissimi esempi in Italia.

Scultore di fama internazionale e compositore, Canonica ha vissuto in questa casa e qui ha realizzato le opere che oggi costituiscono la collezione del Museo: marmi, bronzi, e modelli originali, oltre ad un gran numero di bozzetti, studi e repliche.

Pietro Canonica (1869-1959) si è formato nella Torino di fine Ottocento, per poi soggiornare a lungo presso le corti d’Europa dove l’aristocrazia gli ha commissionato ritratti e monumenti celebrativi. Si è trasferito a Roma nel 1922, e nel 1927 è riuscito ad avere in concessione dal Comune l’uso dell’edificio che oggi ospita il museo per farne la propria abitazione-studio.

Diverse sono le aree che il museo offre alla lettura del visitatore: l’appartamento privato al primo piano, ricco di arredi pregiati e quadri dell’Ottocento piemontese, l’atelier al piano terreno, le sale espositive.

In occasione della Notte dei Musei 2019 di Roma, sabato 18 maggio, il museo resterà aperto dalle 21 all’1 e ospiterà l’evento prodotto dal nostro FACE Magazine.it, dedicato a Fernanda Pivano, a 10 anni dalla morte: un ricordo appassionato tra poesia e musica, attraverso gli scritti e i versi di Allen Ginsberg, icona della Beat Generation, dei cui testi, Pivano è stata traduttrice. Sul palco, l’attrice Anna Lou Castoldi leggerà e interpreterà 10 poesie di Allen Ginsberg, tradotte da Fernanda Pivano. Ogni lettura sarà accompagnata da incursioni sonore e dai virtuosismi della celebre violinista H.E.R. La direzione artistica e la regia è affidata al nostro direttore di FACE Magazine.it Mauro Orrico, con la collaborazione di Erika Z Galli.

Lo spettacolo è diviso in 2 parti: alle 21.15 e alle 22.30. Ogni parte dello spettacolo avrà una durata di 20-25 minuti. L’ingresso è di un euro (è gratuito per i possessori della Mic card).
(Qui le info dello spettacolo)

Museo Pietro Canonica
Viale Pietro Canonica, 2, Piazza di Siena – Villa Borghese.
Info spettacolo