Sappiamo tutti quanto i Paesi del Nord Europa siano dei modelli di benessere e sostenibilità ambientale, che stanno attirando anche sempre più turisti e curiosi alla ricerca di mete cool come Helsinki in grado di riunire in una stessa città la tradizione, l’avanguardia e il profondo rispetto per l’ecologia.

Tutti conosciamo anche, per sentito dire o per averla provata di persona, la sauna finlandese che si trova sempre più spesso anche presso le palestre e i centri estetici in Italia. Ma da oggi anche le case di molte persone potranno ospitare la propria sauna finlandese di nuova generazione, allestita direttamente dentro un container riutilizzato. Sì, avete capito bene: dentro uno di quei grandi contenitori fatti di robusto metallo, che vengono usati per il trasporto di merci in grandi quantità.

È questa la nuova proposta di Starpool, l’azienda della provincia di Trento fondata 45 anni fa da Ardelio Turri per importare nel Bel Paese saune e piscine. La lungimiranza e l’occhio ai cambiamenti ha fatto sì che questa realtà fosse una ricchezza per la cultura del benessere in epoca contemporanea nel nostro Paese.

I.con spa di Starpool

La soluzione ispirata alla tendenza edilizia verso il riuso si chiama i.con spa. Vecchi container che per lungo tempo sono stati sballottati fra navi e camion, oggi ospitano al loro interno ambienti attrezzati per il wellness che riuniscono i tre elementi fondanti per un efficace percorso benessere: calore, acqua e rilassamento. Il processo di rigenerazione del container porta al suo interno l’allestimento di i.con sauna, i.con steam e i.con relax per una spa che può vivere di vita propria, grazie alla relativa facilità di spostamento che offre il container stesso.

La sauna finlandese, il bagno di vapore e l’area relax organizzate in spazi contigui si adattano perfettamente sia alla realtà di casa, ad esempio con il container posizionato nel proprio ampio giardino, ma anche alle nostre tante strutture ricettive come hotel, bed & breakfast, villaggi turistici ecc… Che vogliono offrire un servizio extra per la cura del corpo e dello spirito, nel rispetto del suolo e dei principi di eco-sostenibilità.

In questo modo sarà più facile per tutti godere dei benefici di una vera e tradizionale sauna finlandese, dai dimostrati benefici per il corpo. Infatti, con il suo calore secco porta il corpo a sudare senza innalzare la temperatura interna, accelerando la circolazione del sangue e quella linfatica per una stimolazione del nostro sistema immunitario; proprio per non ostacolare la traspirazione deve essere fatta a corpo nudo, ricordando di integrare i liquidi persi insieme agli elettroliti per riportare il corpo in equilibrio e sentirsi rigenerati.

Starpool ha pensato proprio a tutto. Con la soluzione i.con sauna è possibile installare i prodotti modulari delle collezioni per attrezzare l’area adibita a sauna. È possibile scegliere il design, i materiali, i colori, le essenze. I.con relax è invece una “camera con vista”: possiede infatti grandi vetrate per immergersi nella natura e fondersi con il paesaggio.