Può essere difficile addormentarsi o dormire se sei stressato. In effetti, lo stress può portare all’insonnia causando iper-eccitazione nel tuo corpo e nella tua mente. A peggiorare le cose, dormire troppo poco può farti sentire ancora più stressato, portando a un circolo vizioso di continui tira e molla e tensione. Ecco perché è utile prendere provvedimenti per lasciarsi alle spalle lo stress prima di andare a letto. Queste strategie ti aiuteranno a farlo.
Esercizio al mattino o al pomeriggio. Che si tratti di camminare, fare jogging, andare in bicicletta o nuotare, praticare uno sport, usare una macchina cardio o seguire un corso di ginnastica, impegnarsi in attività fisica è un ottimo modo per sciogliere le tensioni fisiche e mentali. Poiché l’esercizio fisico aumenta temporaneamente la temperatura corporea, è meglio che molte persone si allenino almeno tre ore prima di andare a letto, in modo che la loro temperatura corporea abbia abbastanza tempo per scendere e preparare il terreno per il sonno. Tuttavia, se scopri che l’esercizio serale non influisce negativamente sul tuo sonno, non c’è motivo di cambiare.
Prenditi del tempo per cambiare marcia prima di coricarti. Per almeno 30 minuti (preferibilmente un’ora) prima di coricarsi, evitare di fare qualcosa di stimolante o stressante. Ciò significa: nessun sms, nessun recupero sul lavoro e nessuna visione di programmi televisivi tesi. Abbassa invece le luci e abbassate il volume; leggi un libro interessante, fai un bagno caldo, fai un po’ di stretching, o ascolta della musica che ti aiuta a calmarti.
Anche una dieta sana e anche mangiare di meno la sera aiutano molto. Per esempio, mangiare un’insalata leggera abbinata a tè verde o qualche goccia di olio di cbd (si trova sul sito web www.cibdol.it), che è noto per i suoi effetti rilassanti sulla mente, può fare una grande differenza nella qualità del sonno.
Domina la tua tensione. Trascorrete da cinque a dieci minuti facendo una routine calmante – come la respirazione profonda, le immagini guidate o il rilassamento muscolare progressivo – prima di andare a letto. Queste tecniche di decompressione possono aiutarti a sentirti meno stressato e a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Spegni i tuoi pensieri. Per evitare che le preoccupazioni del giorno sabotino il tuo sonno, fai uno sforzo concertato per spostare la tua mente in modalità “off” prima di andare a dormire. Puoi farlo annotando le tue preoccupazioni nel pomeriggio e mettendole da parte per affrontare la mattina dopo. Oppure, si può praticare la meditazione mentale: sedetevi in silenzio con gli occhi chiusi, liberate la mente dai pensieri e concentratevi sul vostro respiro. Quando ti vengono in mente i pensieri, notali semplicemente come se fossero nuvole che fluttuano nel cielo e riporta la tua attenzione al tuo respiro. Avere una mente chiara e calma ti mette in uno stato di sonno.
Controlla altri suggerimenti su come dormire meglio qui.