Sono piccole fioriere pensili, nate per dare rifugio e ospitalità agli insetti che stanno sparendo. Così, sui tetti delle fermate degli autobus di Utrecht sono comparsi tanti alveari. L’azienda dei trasporti locale, già molto attiva sul fronte ambientale, ha deciso di dotare le pensiline degli autobus di giardini pensili per dare il proprio apporto alla battaglia contro la rapida moria delle api.
Utrecht è una cittadina di circa 1,2 milioni di abitanti nei Paesi Bassi, da sempre molto attiva nelle politiche green.
Dal mese di giugno sono 316 le fermate coinvolte. Le piccole aiuole pensili, oltre ad attirare gli insetti impollinatori come le api, servono anche a ridurre l’effetto isola di calore – quindi diminuire le temperature estive – e filtrare parte degli inquinanti atmosferici. Alcune fermate sono state attrezzate anche con pannelli fotovoltaici, luci Led, sedili in bambù e altre piante succulente, per renderle dei giardini in miniatura. Le nuove aree verdi saranno gestite da dipendenti comunali.
Accanto a questo progetto, l’amministrazione cittadina ha appena annunciato che entro il 2028 l’intera flotta di autobus sarà elettrica. Per ora i primi dieci bus elettrici già circolano per le vie cittadine.
È ormai noto a tutti il ruolo fondamentale delle aree verdi e delle foreste urbane nei centri urbani. Secondo la Fao gli alberi possono ridurre il fabbisogno di aria condizionata del 30 per cento se correttamente collocati attorno agli edifici. Un albero maturo inoltre può assorbire fino a 150 kg di CO2 l’anno, contribuendo così a mitigare i cambiamenti climatici.