Sono mesi di grandi cambiamenti per tutti i settori industriali in Europa. La pandemia ha ridisegnato le logiche della realtà e dell’economia, pertanto c’è chi fa fronte ad un mutato scenario. Come nel caso del settore gioco online in Spagna.
La penisola iberica ha vissuto una delle più gravi emergenze Covid-19 in tutto il globo, pertanto, al fine di far fronte all’aumento di contagi, le autorità competenti hanno messo in campo ulteriori misure di contenimento. Nella regione catalana, per esempio, sono stati cambiati gli orari di chiusura degli esercizi pubblici.
Sono misure che hanno impattato sul settore del gioco terreste ma che non si sono limitate a questo. Le novità non mancano nemmeno per il settore online, che il regolatore spagnolo ha messo al centro di una consultazione sulle nuove regole. I casinò DGOJ, equivalenti agli italiani facenti parte del settore ADM/AAMS, vanno verso nuove regole. La Direccion general de ordenacion del Juego ha infatti aperto una consultazione che si chiuderà solo il prossimo 9 agosto e si va verso l’introduzione di limiti di perdita massima per i giochi da casinò online. Si va verso un cambiamento strutturale. Anzitutto ogni sessione di gioco sarà caratterizzata da un limite di tempo e un limite di spesa netta, non modificabili. Il limite viene reimpostato all’inizio di ogni sessione senza la possibilità di salvare le preferenze per il futuro. Ogni sessione viene intervallata da un messaggio al giocatore ogni 30 minuti, contenente informazioni oggettive sul gioco, come la quantità di tempo giocato, l’importo scommesso e la perdita netta.
Le nuove regole vietano anche le “perdite mascherate da vincite”, per cui un risultato che porta ad una perdita viene letto come guadagno. Le stesse andrebbero a vietare anche i messaggi di incoraggiamento che invoglierebbero il giocatore a riprovarci dopo un’eventuale perdita. Gli operatori metterebbero poi a disposizione dei clienti il riepilogo mensile delle giocate. Sono regole che impongono a tutti i giocatori, una volta raggiunto il 50% dei limiti massimi di perdita giornaliera o settimanale, il bollo di giocatori intensivi: a loro sarà inviato un messaggio particolare, e sarà inoltre vietato di utilizzare carte di credito per finanziare i propri conti.