La realtà virtuale è una tecnologia che sta cambiando definitivamente il nostro concetto di mondo, annullando qualsiasi barriera e svelando un universo fatto di bit e pixel, ma incredibilmente realistico. Si tratta di una novità che, sebbene esista oramai da anni, solo negli ultimi tempi ha mosso dei passi decisivi in avanti, garantendo finalmente un livello di immersione degno di questo nome. Ebbene, la virtual reality è destinata a rivoluzionare qualsiasi aspetto del nostro vivere quotidiano, e il cinema e i concerti non fanno eccezione.
L’applicazione della VR nel cinema
La VR ha il compito di creare ambienti completamente generati dal computer: veri e propri mondi alternativi che l’utente può esplorare (e plasmare) grazie ad un device come i visori appositi. Attenzione, però, perché la virtual reality va oltre. Nella fattispecie, permette di assistere in remoto (dunque restando a casa) ad eventi che si svolgono nella realtà che noi tutti conosciamo. Da ciò si capisce quanto tale tecnologia possa rivoluzionare anche il settore del cinema e dei concerti, ovvero due delle nicchie di intrattenimento videoludico di maggior successo.
Nel comparto cinematografico, la realtà virtuale propone una novità sostanziale rispetto alla visione tradizionale. I film in VR non si limitano a mostrare le scene sul grande schermo, ma ci inseriscono all’interno dell’ambiente stesso. L’esperienza diventa così tridimensionale e con un grado di immersione a 360 gradi, consentendo allo spettatore di vivere il film, come se si trovasse dentro la pellicola. L’immersione emotiva e sensoriale, dunque, diventano totali, garantendo un’esperienza ludica priva di termini di paragone. Da semplici osservatori, in sintesi, ci si trasforma quasi in protagonisti.
La sensazione è simile a quella che si prova giocando live, con i passatempi di gambling specifici che si possono trovare su un sito di casino online come Betway, per esempio. Solo che, anche in questo caso, il realismo viene portato ad un livello superiore. Ogni senso verrà chiamato in causa e interpellato, con la sensazione di poter toccare con mano un mondo alternativo al nostro. E arriverà un momento in cui lo spettatore potrà modificare il corso degli eventi di un film, dando vita a scene e finali alternativi.
I concerti e la realtà virtuale
Anche il settore dei concerti viene rivoluzionato dalla VR. I motivi sono esattamente gli stessi valevoli per il cinema, ma con la differenza che in questo caso l’evento accade dal vivo. In altri termini, le persone interessate possono assistere all’evento da qualsiasi parte del mondo, da casa così come dallo smartphone, oppure dai locali. Ad esempio, c’è un articolo sulle caffetterie indipendenti che spiega i passi da gigante fatti da questi esercizi commerciali, anche per merito del web. Ed è molto probabile che oramai siano dotate di connessioni Internet liberamente utilizzabili dai clienti, anche per assistere ai concerti con la realtà virtuale.
Le tecnologie VR, per quel che riguarda i concerti, propongono svariati vantaggi. Si possono scegliere diverse prospettive, dalla visione frontale classica fino ad arrivare sopra il palco e vicino agli artisti, il che permette di ottenere in cambio un’esperienza personalizzabile e unica. Infine, di norma i concerti trasmessi secondo questa modalità aggiungono degli extra per chi assiste con il VR, dagli effetti speciali alle scenografie virtuali.
Foto copertina: Minh Pham – Unsplash