La danza di Sidi Larbi Cherkaoui incontra le parole del linguista e filosofo americano Noam Chomsky e nasce Fractus V. Martedì 26 e mercoledì 27 settembre, il danzatore e coreografo belga porta in scena a Roma, il suo ultimo lavoro, in anteprima nazionale. All’Auditorium Conciliazione per Romauropa Festival, Cherkaoui affronta in Fractus V le divisioni e l’importanza di una comunicazione «etica». Il conflitto tra informazione e manipolazione è il tema della coreografia. Quanto ci sentiamo parte in causa delle attuali ingiustizie sociali? E’ la domanda che si pone la danza di Sidi Larbi. Oggi direttore artistico della Royal Ballet Flanders, Cherkaoui è uno dei nomi più celebri della danza contemporanea.
Sul palcoscenico, quattro danzatori dalla provenienza geografica e dal background diversissimo: il francese Dimitri Jourde, l’americano Johnny Lloyd, lo spagnolo Fabian Thomé e Patrick Williams Seebacher (TwoFace). Con loro, un gruppo altrettanto nutrito di musicisti (Shogo Yoshii, Woojae Park, Soumik Datta, Kaspy N’dia), per ibridare percussioni giapponesi, sonorità coreane, voci congolesi e sarod indiano.
«Il mio spettacolo nasce dall’incontro con le parole del linguista e filosofo Noam Chomsky, ma è anche nel solco tracciato da Pasolini. Si può dire che l’intellettuale abbia influenzato con le sue riflessioni la danza contemporanea», ha dichiarato al Corriere.it Sidi Larbi Cherkaoui. «Finalmente apriamo gli occhi, non siamo più ciechi. Io credo che la tradizione non sia solo quella del più lontano passato, e sia importante conoscere nomi come Martha Graham, Merce Cunningham, Trisha Brown, Akram Khan! In repertorio – continua il coreografo – abbiamo da Spartacus di Grigorovich a Café Müller della Bausch. C’è chi non conosce Béjart padre della danza contemporanea. Pur non godendo degli stessi finanziamenti erogati ad esempio in Francia, vediamo crescere una nuova generazione di danzatori che sa bene cosa sia il nostro folklore, cosa il classicismo».
Info
“Fractus V” | Sidi Larbi Cherkaoui | Eastman
26 – 27 settembre | Auditorium Conciliazione
info: romaeuropa.net/festival-2017/fractus-v