Il World Press Photo 2019 ha premiato la celebre foto della piccola Yanela che piange tra le gambe della madre fermata a McAllen in Texas e l’epopea della carovana di migranti verso la frontiera degli Stati Uniti. Lo scatto è di John Moore. Le foto vincitrici raccontano soprattutto il dramma dei migranti, mai così attuale come oggi.
Pieter Ten Hoopen ha vinto invece il World Press Photo Story of the Year, dedicato a una storia e a una narrazione di grande effetto su una questione di grande rilevanza giornalistica.
Il World Press Photo è il più importante premio del più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dall’omonima fondazione olandese dal 1955.
Ecco alcune delle immagini più belle, prime classificate nelle varie categorie.
Dal 25 aprile al 26 maggio 2019, gli scatti vincitori saranno in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra World Press Photo 2019 è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography. Info: www.palazzoesposizioni.it