80 spettacoli di musica, circo contemporaneo e arti di strada, danza e teatro portano “La Francia in scena” in 30 città italiane. In programma, anche 3 grandi appuntamenti con l’arte contemporanea, 10 incontri fra conservatori italiani e francesi, i protagonisti dell’architettura del padiglione francese alla Biennale di Venezia, eventi speciali in occasione del 60esimo anniversario del gemellaggio Roma-Parigi e di Mantova Capitale della Cultura 2016. Per un totale di 150 date: dal 7 maggio al 15 novembre tutta la vitalità della nuova scena artistica francese sarà in tour da Milano a Roma, da Napoli a Palermo.
La Francia in scena è la stagione artistica dell’Institut Francais Italia – quest’anno alla sua seconda edizione – realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Francais e del Ministero della Cultura d’Oltralpe, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (Miur – Afam). Nel corso della conferenza stampa di presentazione del festival che si è svolta martedì a Roma, Eric Tallon, Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e Direttore dell’Institut Francais Italia, ha detto: «in termini di peso economico nel nostro Paese lo spettacolo dal vivo produce un valore aggiunto di 11 miliardi di euro ed è il secondo settore culturale, subito dopo l’audiovisivo e prima della stampa. In Francia questo settore registra uno sviluppo costante, con un tasso medio dell’1% annuo tra il 2008 e il 2014».
I grandi eventi: Carmen Consoli a Roma e Chassol a Firenze
Tra gli eventi più attesi, l’apertura affidata al pianista e compositore Christophe Chassol: il 7/5 partirà dal festival Fabbrica Europa di Firenze il suo primo tour italiano. Il 21/6 a Roma, Carmen Consoli e il duo Brigitte si esibiranno in piazza Farnese in un grande concerto gratuito per la Festa della Musica e per il gemellaggio Roma-Parigi, un palco tutto al femminile che sarà a basso impatto ambientale grazie al Protocollo Edison Green Music.
Tanta musica elettronica e Jazz
Saranno tanti gli appuntamenti dedicati alla musica elettronica e al jazz più visionario, con i live al Cotton Club di Roma, come quello di Julien Alour, trombettista acclamato nei maggiori palcoscenici internazionali e il bassista Fwad Darwich. Clara Simonoviez intreccerà il suo canto con la poesia di Baudelaire. E poi il jazz del quartetto di Samy Thièbault a Milano e Bari e il progetto tra musica e arte multimediale di Matthieu Tercieux in Sardegna. Musicisti e artisti multimediali saranno poi protagonisti dei festival di cultura contemporanea più “underground” come Outdoor, Robot Festival, Gender Bender e Spring Attitude che porterà a Roma gli AIR, i Rone e gli Acid Arab.
Circo contemporaneo e teatro
In programma, la tournèe del Cirque Bidon, la danza a Torino di Angelin Preljocaj e Olivier Dubois. Fra giugno e settembre, 13 spettacoli circensi percorreranno il nord Italia con il festival Artisti in Piazza di Pennabilli e il Focus France al Festival Mirabilia di Fossano.
Dalla Francia, registi e drammaturgi, danzatori e coreografi saranno presenti nelle programmazioni dei festival italiani di performing arts: Torino Danza, Romaeuropa Festival, Santarcangelo dei Teatri, Bolzano Danza, Drodesera, il Festival delle Colline Torinesi, il Napoli Teatro Festival.
Fra ottobre e novembre, il Romaeuropa Festival ospita il coreografo e performer Pierre Rigal, lo spettacolo di Pierre Godard ideato insieme alla coreografa statunitense Liz Santoro, Noé Soulier, Stéréoptik, Adrien M e Claire B. Il Festival di Sant’Arcangelo dei Teatri presenta il teatro-danza della coreografa marocchina Bouchra Ouizguen (8-10 luglio) e la nuova creazione del regista e coreografo Philippe Quesne.
L’arte contemporanea de “La Francia in scena”
Dal 12 maggio al 6 novembre, la Fondazione Memmo – Arte Contemporanea di Roma ospiterà Monday, la prima mostra personale in Italia di Camille Henrot. Dal 16 giugno al 17 luglio, la mostra Figure di potere, organizzata da Spazio Nuovo al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps a Roma, proporrà un percorso fotografico dell’artista Olivier Roller. Ad Outdoor Festival – evento dedicato all’arte di strada che si svolgerà a ottobre a Roma – un’intera area sarà dedicata all’artista parigino Honet, negli spazi del padiglione n°2 dell’ex Caserma Guido Reni . E sempre ad Outdoor uno show case del Paris Hip Hop Festival proporrà le sonorità black provenienti dalla capitale francese.
INFO
La Francia in scena 2016 – Il programma
institutfrancais-italia.com/it