La roulette è un gioco che ha ormai diversi secoli di vita e che nel corso di questo tempo ha conquistato tutto il mondo. Nato nei salotti degli aristocratici francesi, è poi approdato nelle sale da gioco aperte a tutti e infine in quelle online, ancora più economiche e accessibili. E anche se le regole da allora non sono sostanzialmente cambiate, le possibilità di gioco lo sono eccome. Ecco perché abbiamo sentito l’esigenza di scrivere una guida alla roulette specifica per il 2020.
Le regole della roulette
Il funzionamento di questo gioco è molto semplice, e per questo si tratta di un gioco adatto davvero a tutti. Non bisogna infatti essere esperti per giocare e vincere, basta solo avere fortuna. Il tavolo da gioco è quello che tutti conosciamo: una ruota suddivisa in spicchi numerati di due colori, rosso e nero, più lo zero (ed eventualmente il doppio zero) in verde; un tavolo ricoperto di panno verde con indicati i numeri presenti sulla ruota, più dei gruppi di numeri. Questo possono essere ad esempio rosso o nero, pari o dispari, prima dozzina, seconda dozzina, e via dicendo.
Esistono due versioni principali della roulette: la roulette francese, in cui la ruota è suddivisa in 37 spicchi (da 0 a 36) e la roulette americana, che ne ha uno in più (il doppio zero). Quella francese proprio per questo offre delle migliori probabilità di vincita ed è preferibile a quella americana, che offre un vantaggio alla casa che è doppio. Tale vantaggio è proprio costituito dal numero zero (e dal doppio zero nella roulette americana), che è un numero su cui non si può puntare. La sua stessa presenza riduce quindi le possibilità di vincita dei giocatori, anche se di poco, a favore del banco.
Tutti i giocatori si radunano attorno al tavolo e piazzano le loro chip, quante ne vogliono, sul numero o sulla categoria di numeri su cui intendono puntare. A quel punto, quando tutte le puntate sono state piazzate, il croupier lancia la pallina sulla ruota che gira. Lo spicchio su cui si ferma la pallina rappresenta il numero vincente. Naturalmente, le diverse tipologie di puntata pagano in modo differente. Le puntate sul numero singolo pagano molto, perché sono molto difficili da indovinare, mentre quelle su categorie più ampie pagano molto meno.
Alcuni giochi prevedono delle regole in più, come l’en prison, per le quali vi consigliamo di consultare il loro specifico regolamento.
I vantaggi di giocare alla roulette nel 2020
Oggi, grazie a internet, le possibilità di gioco si sono moltiplicate all’infinito, e possiamo trovare la roulette in moltissimi formati. Eccone alcuni:
• Formato “classico” online, vale a dire la roulette in formato software che si trova nei casinò online di tutto il mondo e su cui è possibile puntare con soldi veri.
• Roulette gratis: sono moltissimi i siti che offrono la possibilità di giocare alla roulette online gratis, offrendo questo gioco in versione gratuita. I software sono esattamente gli stessi dei casinò online, ma è possibile giocarci usando del denaro virtuale. E se si perde tutto non si deve far altro che ricaricare la pagina!
• Roulette mobile, si tratta della versione di roulette online specifica per supporti mobili, come smartphone e tablet. Sono giochi studiati per funzionare al meglio sugli schermi piccoli e touch.
• Roulette live: questa tipologia di giochi di ultima generazione si svolge in tempo reale in una vera sala da gioco, con tanto di croupier in carne e ossa. I giocatori, che si collegano da supporti mobili o da pc, si connettono via webcam e comunicano le loro puntate al croupier tramite appositi pulsanti o tramite chat. Si tratta, insomma, di un formato a metà strada tra la roulette che si trova nei casinò di Las Vegas o Montecarlo, e quella puramente online.
Il 2020 sarà un anno davvero pieno di potenzialità per quanto riguarda il gioco online a la roulette in particolare, con una quantità senza precedenti di modalità di gioco disponibili. I giocatori potranno trovare questo gioco così tradizionale in molte forme diverse, adatte a tutti i tipi di fruizione. E siamo certi che sapranno approfittarne.