Milano, in questa primavera 2017, è tutta da scoprire. E da vivere. Sono tante le mostre che inaugurano e quelle ancora in corso. E sono tanti gli appuntamenti culturali in programma. Si è appena conclusa Miart 2017, la ventiduesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Ad ospitare le 175 gallerie che hanno aderito sono stati gli imponenti spazi di Fieramilanocity e migliaia sono stati i visitatori. E si sono conclusi da pochi giorni anche il Salone del Mobile e il Fuori Salone (leggi qui). La “design week” ha portato come sempre, nella settimana del design meneghino, i marchi più innovativi. Ma anche i concerti e i party, le mostre, gli incontri con gli artisti, con oltre mille appuntamenti in 11 distretti.
Quanto alle mostre, è molto ricco il carnet di eventi, personali e temporanee in programma. Dopo l’esposizione di Basquiat al Mudec, il Palazzo Reale di Milano dedica una grande mostra con oltre 100 opere ad un altro assoluto protagonista del Graffitismo degli anni Ottanta, Keith Haring, fino al 18 giugno. Palazzo Reale ospita anche altre due importanti mostre: fino al 2 luglio, Edouard Manet e, fino al 4 giugno, “Santi d’Italia”, una selezione di preziosi capolavori provenienti in particolare dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro.
Fino al 2 luglio 2017, la mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina è al Mudec di Milano, così come Kandinskij. Il percorso di ricerca artistica del fondatore dell’astrattismo è visitabile fino al 9 luglio. In questi mesi, il Mudec ospita anche altre due mostre: Chinamen, un secolo di cinesi a Milano (fino al 17 aprile) e e Rex and the city. I sauri e noi (IV sec. a.C. – XX sec.), fino al 9 luglio.
L’Archeologia del Cenacolo al Castello Sforzesco è un’occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da Vinci da vicino, fino al 25 giugno 2017.
Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d’Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra 100 anni di scultura a Milano. 1815 – 1915. Un percorso unico ed esclusivo per conoscere meglio le personalità che in cento anni di scultura italiana hanno cambiato il volto di Milano.
La Fondazione Prada ospita, fino al 9 aprile, Extinct in the Wild, fino al 16 aprile ATLAS I, e fino al 9 maggio, Slight Agitation: Pamela Rosenkranz. Dal 1 al 30 aprile, gli spazi della Fondazione Prada ospiteranno anche la rassegna cinematografica curata da Germano Celant “The New American Cinema Torino 1967”, il festival organizzato a Torino nel 1967 e dedicato al gruppo di giovani cineasti d’avanguardia riuniti sotto la sigla NACG (New American Cinema Group).
Dopo il successo al Chiostro del Bramante di Roma, al Museo della Permanente di Milano arriva Love. L’arte contemporanea incontra l’amore, fino al 23 luglio. Il tema dell’amore viene declinato nelle forme più diverse da grandi artisti contemporanei con 39 opere di Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e Joana Vasconcelos.
Andy Warhol. Sixty last suppers è al Museo del Novecento fino al 18 maggio.
Al PAC, fino al 4 giugno, è in esposizione Mea Culpa, prima antologica dedicata all’artista Santiago Sierra. La mostra, a cura di Lutz Henke e Diego Sileo, inaugura Miart2017 e rappresenta una raccolta delle opere politiche più iconiche dell’artista spagnolo insieme ad alcune sue produzioni più recenti.
Dal 4 al 9 aprile, nei giorni del Salone del Mobile, la Triennale Design Week ospita, come ogni anno, un ricco carnet di mostre e incontri. (qui il programma completo). Dal 1 aprile al 18 febbraio 2018, la Triennale di Milano ospiterà anche Giro Giro Tondo, Design for children e fino al mese di ottobre 2017, è visitabile la mostra Riva 1920. Honey Factory.
Pirelli Hangar Bicocca presenta, fino al 30 luglio, CROSSOVER/S, la prima retrospettiva italiana di Miroslaw Balka (Varsavia, 1958), artista tra i più rilevanti degli ultimi trent’anni.
Wunderkammern Gallery accoglie nei suoi spazi di via ausonio 1, fino all’8 aprile, la mostra Hazy state of affairs, Miaz Brothers.
La galleria Idea4Mi ospita fino al 4 maggio “Parashoot, la mostra fotografica di Lorenzo Ceva Valla: dettagli urbani e colore”.
Osart Gallery presenta fino al 27 maggio, Vincenzo Agnetti. Oltre il linguaggio.
Transformers Art è al Museo della Scienza e della Tecnologia: fino al 1° maggio 2017.
Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti è fino al 28 aprile alla Whitelight Art Gallery.
Le opere di Manolo Blahnik. The art of shoes sono esposte a Palazzo Morando fino al 9 aprile.
La Galleria Gammanzon ospita, fino al 25 giugno, Orientalismo. In viaggio dall’Egitto a Costantinopoli.
Spostandoci poco fuori Milano, la Villa Reale di Monza presenta, fino al 2 luglio, Da Monet a Bacon con i capolavori della Johannesburg Art Gallery di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. Gli spazi della Villa Reale ospitano anche la mostra Ritrovare Ico Parisi, fino al prossimo 7 maggio.