Non ancora toccato dalle grandi onde gentrificatorie, solo da pochi anni, Wedding vive i primi approcci con la rigenerazione urbana. Mentre nel resto della città la corsa alla trasformazione e allo sviluppo urbanistico si faceva sempre piu insistente già dopo la caduta del muro, il quartiere berlinese diventava un vero meltingpot, uno dei più multietnici della capitale tedesca.

Oggi, Wedding è la culla della vita creativa della Berlino contemporanea, merito della sua posizione strategica, degli ampi spazi postindustriali disponibili e del basso costo degli affitti. In questo contesto nasce il progetto Lindower 22, con l’obiettivo di riconversione degli spazi abbandonati di Lindowerstrasse 22: la ex Max Hasse Machinen Fabrik è un complesso industriale costruito in mattoni rossi del primo Novecento.

Foto © asastudioalbanese.com

Ideato e realizzato da ASA studio Albanese, sarà un edificio interamente dedicato all’arte e alla cultura. Il progetto architettonico di Lindower 22 è stato realizzato con la collaborazione e il supporto logistico e operativo di Heim Balp Architekten. L’intervento riguarderà oltre 6000 mq di edifici esistenti e circa 5000 mq di edifici nuovi a destinazione mista. Attività creative e artistiche, lavorative e commerciali e 27 unità abitative coabiteranno all’interno della struttura. Il risultato è una completa riqualificazione che sposa l’idea degli autori di creare un’architettura nuda e chiara senza alcuna velleità iconica.

Tutte le foto © asastudioalbanese.com