Il turismo, per il Comune di Milano, è un “tesoretto” che vale 54 milioni di euro, solo se si considera l’incasso che deriva dalla tassa di soggiorno. Per il capoluogo meneghino la crescita non si arresta: le strutture ricettive sono triplicate in meno di 5 anni. Erano 1.008 nel 2014, 1.353 nel 2015, 2.113 nel 2016 e sono state 3.642 nel 2018. Il turismo è un business che fa crescere tutta la città, dal centro alle periferie. Ma cosa vedere? Quali sono le attrazioni, i monumenti, i quartieri che vale la pena visitare? Eccoli.
Brera è uno dei quartieri più suggestivi e la sua celebre Pinacoteca è tra le più amate collezioni d’arte in Europa, grazie alle opere di Mantegna, Raffaello, Bellini, Piero della Francesca, Caravaggio, Hayez. (Foto: Pixabay)
Mostre temporanee e collezioni permanenti: l’arte contemporanea a Milano ha sede al Mudec (in foto), al Museo del Novecento, alla Fondazione Prada, all’Hangar Bicocca, al Pac, alla Triennale e nelle tante gallerie disseminate in città, tra spazi, luoghi e opere da scoprire e amare. (Foto: Unsplash)
Simbolo della città, la Cattedrale è la narrazione straordinaria di sei secoli di storia: la vista di Milano dalle guglie del Duomo è un’esperienza da non rimandare. A pochi passi, c’è il salotto di Milano per eccellenza: la Galleria Vittorio Emanuele con il fascino delle sue vetrine, la cupola in vetro e acciaio del suo “Ottagono”. (Foto: Pixabay)
Dalla Pietà Rondanini agli affreschi di Leonardo, il Castello Sforzesco è oggi il luogo dove ammirare tanti capolavori di questa ex Fortezza difensiva nel Quattrocento. (Foto: Pixabay)
Il palcoscenico del Teatro Alla Scala ha ospitato i più grandi, da Arturo Toscanini a Claudio Abbado e Maria Callas. Un’emozione che si ripete dal 1778. (Foto: Accademia Teatro Alla Scala)
Lungo le vie d’acqua della città si dipana un quartiere immerso tra ristoranti, locali e gallerie d’arte. Da non perdere l’appuntamento mensile con il Mercatone dell’Antiquariato. (Foto: Pixabay)
La nuova Milano, la città dell’innovazione e della movida si incontrano tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti, la nightlife di Corso Como e il Bosco Verticale, per una passeggiata, una serata o un happy hour con gli amici. (Foto: YesMilano)
L’Ultima Cena dipinta da Leonardo da Vinci nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie non smette, da secoli, di conquistare appassionati d’arte e semplici visitatori.
Ex chiesa paleocristiana, la Basilica di Sant’Ambrogio è tra le più belle testimonianze dell’architettura romanica in Lombardia. (Foto: Pixabay)
Il Made in Italy ha la sua casa nel Quadrilatero della Moda, il cuore dello shopping milanese: è in pieno centro, tra via della Spiga, via Montenapoleone, via Manzoni e Corso Venezia. (Foto: Usplash)