L’importanza di trasmettere contenuti in tempo reale e poterli guardare e ascoltare in diretta è sempre più importante. L’attuale tecnologia e i dispositivi smart a nostra disposizione permettono infatti di fruire in diretta di contenuti di vario genere, grazie alla sola presenza di un dispositivo adatto e di una connessione a internet abbastanza stabile per poter reggere il flusso di dati trasferiti. Grazie allo streaming in diretta è infatti possibile usufruire in una maniera completamente nuova, o meglio rinnovata, di film, serie TV, programmi televisivi, brani musicali, giochi e videogiochi e tanti altri contenuti ancora.
Le piattaforme per lo streaming video: dallo streaming on demand a quello in diretta
Uno degli usi più diffusi dello streaming è quello che ne fanno piattaforme specifiche destinate alla riproduzione di contenuti video: nomi come quelli di Netflix e di Amazon Prime Video sono noti a tutti, ma non sono le uniche opportunità per poter fruire di contenuti in streaming, soprattutto quando si parla di trasmissioni in diretta. Per quanto riguarda la situazione in Italia, uno dei canali più interessanti da questo punto di vista è RaiPlay, la piattaforma di streaming destinata a ospitare i contenuti e le trasmissioni dei canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e tutti gli altri canali Rai tematici), accessibile in maniera completamente gratuita dall’Italia tramite web browser e da app. Una delle funzioni più importanti della piattaforma è proprio quella di concedere la possibilità di seguire tutte le trasmissioni in diretta, proprio come se si stesse guardando la televisione, con la sola differenza che i dispositivi da cui seguire i programmi sono mobili: laptop, tablet e persino smartphone.
Intrattenimento e streaming in diretta: i casi del gioco digitale e delle partite in live streaming
Anche il settore dell’intrattenimento fa un ampio uso dello streaming in diretta, sia per quanto riguarda le console per videogaming e per esempio quelle dedicati al casino live in cui la tecnologia streaming porta in diretta i croupier professionisti. Quanto all’applicazione dello streaming nei videogiochi per pc e console, invece, una delle piattaforme più famose al mondo, con ben 140 milioni di utenti attivi al mese, è Twitch: grazie al live streaming i giocatori, in alcuni casi vere e proprie “star del web”, possono trasmettere in diretta le loro partite e i fan e gli appassionati possono seguire le trasmissioni in tempo reale tramite i propri dispositivi, in qualsiasi luogo essi si trovino.
Lo streaming in diretta per le piattaforme dedicate alla riproduzione di file audio
Infine, uno dei settori che più beneficia dello streaming in diretta è quello delle piattaforme per la riproduzione di file audio. Se la piattaforma dedicata a film e serie TV Netflix è sinonimo di streaming per quanto riguarda i contenuti video, come accennato, Spotify e Apple Music sono le piattaforme per lo streaming musicale più conosciute e con il numero di utenti attivi più alto (rispettivamente 158 milioni di abbonati per Spotify e 45 milioni per Apple Music). Anche in questo caso, oltre ai brani musicali e ai podcast on demand (lo streaming di questo genere è infatti noto pure come “su richiesta”), ci sono contenuti audio come brani musicali e interviste che possono essere seguiti in diretta. Grazie a piattaforme come Radio Italiane, ad esempio, è possibile seguire in diretta tutte le trasmissioni radio che vengono mandate in onda attraverso i principali canali tradizionali anche tramite i propri dispositivi mobili come computer, smartphone e tablet.
Il live streaming è dunque una tecnologia fondamentale e indispensabile, ed è stata in grado di rivoluzionare l’approccio ai contenuti digitali da parte degli utenti di tutto il mondo. Oggi le trasmissioni televisive e quelle radiofoniche, le partite e le interviste possono dunque essere trasmesse in diretta grazie a qualsiasi tipo di dispositivo adatto, ampliando notevolmente il proprio bacino d’utenza e arrivando ai propri destinatari in ogni angolo del globo.