L’Accademia di Francia a Roma ha aperto, per la prima volta, le porte dei suoi celebri giardini ad un’esposizione notturna. La mostra “Ouvert la nuit” che inaugura il format Festival des Lumières (Festival di Luci) nasce da un’idea della direttrice Muriel Mayette-Holtz ed è a cura di Chiara Parisi. Le installazioni di 17 artisti internazionali illuminano le notti romane, dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 22 fino al 28 gennaio e l’ingresso è gratuito.
Con il Festival des Lumières, Villa Medici vuole celebrare la luce e la notte senza mascherare la bellezza del luogo. Come ha spiegato Chiara Parisi, si tratta di “Un progetto notturno e misterioso, costruito insieme ad artisti di diverse generazioni e realizzato in grande libertà. Per ognuno degli artisti, i giardini si sono rivelati un rifugio per sviluppare o rielaborare creazioni inedite ed eccezionali”.
Gli autori delle 17 opere sono Rosa Barba, Camille Blatrix, Christian Boltanski, Nina Canell & Robin Watkins, Maurizio Cattelan, Trisha Donnelly, Jimmie Durham, Elmgreen & Dragset, Félix González-Torres, Douglas Gordon, Joan Jonas, Hassan Khan, Lee Mingwei, François Morellet e Otobong Nkanga.
Info | Ouvert la nuit
Dal 16 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018
Dalle 17 alle 22, dal venerdì alla domenica | Ingresso libero
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
T +39 06 67611 | www.villamedici.it