La Redazione
Dimenticate le console, mettete in soffitta il computer. Se siete appassionati di gaming o puntate a lavorare in questo settore il futuro passa per un altro tipo di dispositivo. Il più diffuso, il più accessibile, quello che forse anche in questo momento avete fra le mani. Stiamo parlando, ovviamente del cellulare.
Il futuro, infatti, appartiene al mobile gaming. Sempre più utenti, infatti, utilizzano il proprio smartphone come strumento di gioco. Il segreto del successo di questi dispositivi sta proprio nella loro accessibilità. Tutti, infatti, possono permettersi un cellulare: una ricerca di GFK parla di 6,8 miliardi di telefonini attivi in tutto il mondo, un numero che è quasi raddoppiato negli ultimi anni, se si pensa che nel 2016 erano “appena” 3,6 miliardi.
A beneficiare di tutto questo è stato, tra gli altri, anche il gaming, ormai sempre a portata di mano per tutti gli appassionati. Cruciale è stata la capacità delle aziende del settore di cavalcare e assecondare quest’onda basti pensare a quello che è successo nel settore del gambling, con slot machine che sono ormai sempre più mobile friendly. Merito di architetture digitali smart, leggere e non invasive, fruibili senza download e quindi senza occupare spazio di memoria, che sono state applicate alle slot gratis e con soldi veri, che rappresentano la categoria più popolare tra i giocatori italiani.
I siti e le piattaforme di gioco regolamentate nel nostro Paese, infatti, utilizzano il nuovo linguaggio di programmazione HTML 5, che permette la creazione di ambienti virtuali e digitali assolutamente snelli e facili da utilizzare. In questa maniera tutti i giochi del momento sono sempre a portata di click, con giochi che possono essere provati sia nella modalità offline che in quella online. In quest’ultimo caso un altro passo importante è stato il miglioramento della connettività, con la diffusione del 5G e di reti sempre più performanti.
Tutto questo ha generato un giro d’affari veramente notevole sia dal punto di vista occupazionale, con nuove figure di professionisti chiamate a prendere parte della filiera creativa, sia dal punto di vista degli introiti diretti. Basti pensare a quanto succede per giochi all’apparenza semplicissimi come i puzzle game, tra i più popolari in assoluto per quanto riguarda il mobile gaming.
Stando alle ultime rilevazioni di Sensor Tower, giochi di questo tipo sono in grado di creare un mercato da 42 miliardi di euro. Merito degli oltre 50 miliardi di download che portano in dote titoli come Gardenscapes, Homescapes oppure Candy Crush Saga, il capolavoro della software house di King, che da solo vanta oltre 3 miliardi. I ricavi più importanti sono quelli che si sono registrati in Cina, dove i puzzle game per cellulare sono famosissimi. Se nel paese asiatico questi giochi online coprono l’83% del mercato globale mobile, anche in Europa e negli Stati Uniti le percentuali sono particolarmente alte: 71% nel vecchio continente e 58% nel nuovo.
Un vero e proprio fenomeno del momento, che da semplice argomento di nicchia è diventato adesso un trend mondiale. Con grandi conseguenze anche per l’economia.