“Ci sono due mondi, uno fatto di paesaggi sconfinati, consolazioni, sorrisi sicuri, inconsapevolezza e armonia, alberi di gelsi, antenati: ‘Il mondo era così da almeno dodicimila anni’. E un altro, quello della camera dei due sposi, fatto di violenza e paura, di piacere e rimorsi. L’uomo e la donna riescono veramente a comunicare tra loro solo attraverso il linguaggio del corpo, il più violento. Ne ho fatto un unico ragionamento chirurgico e straziante su come è costretto ad affrontare la propria esistenza chi non riesce in nessun modo ad essere dalla parte del potere.”
Con queste parole Licia Lanera – regista e co-protagonista con Nina Martorana – presenta “Orgia” di Pier Paolo Pasolini che dal 12 al 15 gennaio, sarà in scena al Teatro India di Roma. Una produzione Fibre parallele – Festival delle Colline Torinesi, CO&MA Costing & Management, con il sostegno di L’Arboret Teatro Dimora di Mondaino.

La protagonista di Orgia, in questa sorprendente rilettura di Fibre Parallele, è vittima refrattaria al Potere a cui per questo è negato l’uso della parola. E’ chiusa in un mondo a sé, claustrofobico e lontano dal mondo. Addosso alla protagonista si scontrano le violenze e le pulsioni libere dai lacci sociali. Una poltrona nera e due microfoni delimitano la scena. Tre differenti pannelli, raffiguranti pitture del seicento, scendono a chiudere tre simboliche stanze della memoria.

“La mia Orgia – continua Licia Lanera – è la tragedia di chi non sa stare al mondo. Negando la sua definizione (non più tre, ma due: uno che è sia Uomo che Donna, più una ragazza), io sono un’unica voce e un unico corpo che racconta l’impossibilità di un essere umano a sottostare a certe leggi sociali, a subire l’inganno della lingua, a imprigionare il corpo in azioni ripetitive, sempre le stesse nel corso della storia”.

Il Teatro di Roma a 15 euro con Genderless Card
Dalla collaborazione tra il Teatro di Roma, FACE Magazine.it e il progetto di musica elettronica romano Amigdala, nasce Genderless Card, una carta con cui è possibile acquistare 4 ingressi al prezzo scontato di 15 euro ognuno. La scelta è tra 8 spettacoli di alcuni tra i più prestigiosi protagonisti del teatro italiano: Massimo Popolizio, Antonio Latella, Emma Dante, Filippo Timi, Alfredo Arias, Saverio La Ruina, Fibra Parallele. Otto spettacoli che indagano il tema del corpo e della sessualità in tutte le sue declinazioni.
Anche Orgia è tra gli spettacoli in programma con GL Card.

Dove acquistare la Card
E’ possibile richiedere la Genderless Card direttamente al botteghino del Teatro Argentina, acquistando così 4 biglietti a 60€ (15€ per ogni spettacolo).

Tutte le info e la lista degli spettacoli in programma, qui
.

Info
ORGIA di Pier Paolo Pasolini
regia e spazio scenico Licia Lanera
con Licia Lanera, Nina Martorana

orari spettacolo
ore 21 | domenica: ore 18
durata 75 minuti
www.teatrodiroma.net