Un servizio del TGR Leonardo del 2015 è diventato virale nella giornata di mercoledì. Il video è stato inoltrato in numerose chat su WhatsApp e condiviso su facebook anche da alcuni politici come Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il servizio parla di “scienziati cinesi che creano un supervirus polmonare da pipistrelli e topi”. La smentita però è arrivata poche ore dopo dagli stessi scienziati. La prestigiosa rivista Nature afferma come non ci siano alcune evidenze scientifiche a supporto della relazione tra il virus del 2015 e l’attuale. Il Covid19 ha infatti origine naturale e zoonotica (da animali, ed in particolare pipistrelli e pangolini) e non artificiale. Leggendo l’articolo di Nature su cui si basa il servizio si può fin da subito evincere come si stesse lavorando su un virus che induce la SARS nei topi. Dai pipistrelli proviene solamente la proteina (SHC014) che è stata inserita nel virus dei topi.
Inoltre, sempre nella giornata di mercoledì, è arrivata la smentita da parte della testata regionale Rai e del giornalista e conduttore di Tgr Leonardo, Daniele Cerrato, che ha detto:
“Il servizio di Tgr Leonardo del 2015 è frutto di una ricerca che noi trovammo 4 anni fa su agenzie scientifiche internazionali. E allora fu fatto un pezzo. Ora per capire se c’è un nesso fra quel virus e la pandemia che sta scoppiano adesso, bisogna rivolgersi agli esperti, i genetisti. E’ uscito due giorni fa uno studio sistematico delle sequenze genetiche di SARS-CoV-2 (Andersen KG et al. Nature Medicine 2020) che dimostra senza ombra di dubbio che il virus ha una origine naturale e zoonotica (da animali, ed in particolare pipistrelli e pangolini), per cui la storia del virus ‘creato’ in laboratorio si conferma una bufala colossale. Attenzione, quindi, a non fare collegamenti da spy story. Siano gli scienziati a dire l’ultima”.
Ecco il video di Tgr Leonardo del 2015.
Il virolo Roberto Burioni, commentando la notizia, ha scritto su twitter che “la diffusione di notizie false è un virus pericolosissimo”. Mercoledì aveva dichiarato: “L’ultima scemenza è la derivazione del coronavirus da un esperimento di laboratorio. Tranquilli, è naturale al 100%, purtroppo”.
(Leggi qui l’articolo originale di “Nature”)