Hanno scritto la storia del rock mondiale. I Cure festeggiano quest’anno i loro quarant’anni di carriera. Non c’è solo il grande concerto a Hyde Park a Londra, in programma il prossimo 7 luglio per celebrare l’anniversario. La band guidata da Robert Smith ripercorrerà la sua storia anche attraverso un documentario con Super-8, interviste, bootlegs, esibizioni rare e materiale da dietro le quinte. Lo ha annunciato il regista Tim Pope che in passato ha già collaborato con i Cure. Su twitter, Pope ha scritto:
“Il 2018 mi vedrà collaborare con Robert ad un documentario cronologico sulla storia dei Cure dagli anni ’70 al futuro, passando per il presente. A raccontare la storia sarà proprio Robert e questo progetto accompagnerà altri eventi per i festeggiamenti dei 40 anni di carriera della band”.
Ospiti del grande evento londinese saranno Goldfrapp, Editors, Ride, Slowdive e The Twilight Sad. Il concerto è parte del British Summer Time Festival ed è l’unica data europea prevista per i festeggiamenti. Il singolo d’esordio della band, “Killing an arab”, è stato pubblicato nel 1978, mentre l’anno dopo è uscito il primo album, “Three imaginary boys”.
Ecco alcuni dei video più celebri e amati.