La primavera è ormai arrivata e la Capitale si veste di arte. Se nei mesi scorsi romani e turisti hanno potuto ammirare le opere di Chagall, Matisse, Escher, McCurry, il 2016 continua a proporre mostre interessanti per tutti i gusti.
Ecco quelle che vi consigliamo di non perdere.
Fino all’8 maggio, le opere di Toulouse-Lautrec sono in mostra all’Ara Pacis, direttamente nella Montmartre dell’artista “dove si va trasandati, alla buona, si fuma, si beve, si fa dello spirito, lo spettacolo comincia tardi e finisce presto ed è ad un prezzo più che modesto”.
Alle Scuderie del Quirinale il 12 marzo si è alzato il sipario sull’attesa mostra di Correggio e Parmigianino, “Arte a Parma nel Cinquecento”. Negli stessi giorni, il 16 marzo, ha aperto al pubblico al Chiostro del Bramante, I Macchiaioli. Le collezioni svelate. La mostra sarà visitabile fino al 4 settembre.
Al Palazzo delle Esposizioni resterà aperta fino al 1° maggio – Botero. Via Crucis. La passione di Cristo, un ciclo di opere realizzate da Fernando Botero tra il 2010 e il 2011. Nella serie, composta da 27 olii e 34 opere su carta, esposta in numerosi Paesi tra l’America e l’Europa, emerge la tematica presente in Botero sin dalla sua infanzia e gioventù, in Colombia, immersa nell’abbondanza d’immagini religiose, tanto nell’ambito pubblico che in quello privato. Sempre negli spazi del Palazzo delle Esposizioni, dal 5 marzo al 22 maggio, è invece aperta al pubblico la mostra Il giardino di Matisse.
Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati è in mostra al Museo di Roma in Trastevere dal 27 febbraio al 24 aprile, con opere di Hugo Pratt, Andrea Pazienza e Zero Calcare. L’esposizione presenta circa trecento tavole originali, disposte in ordine cronologico e per la prima volta affiancate, di romanzi a fumetti scritti e disegnati da un unico autore. (In foto, sopra, l’opera di Hugo Pratt che raffigura Corto Maltese).
Al Museo Carlo Bilotti è visitabile la mostra “Bizhan Bassiri – Specchio Solare” (fino al 31 dicembre 2016). Ultimi giorni invece per “Mother Rome. Marta Czok al Museo Bilotti”, fino al 24 aprile.
Per gli amanti dell’arte contemporanea il MAXXI propone una primavera ricca di eventi. Fino all’8 maggio, Istambul. passione furore e gioia affronta, con le opere di decine di artisti turchi, le dinamiche, i cambiamenti e le esigenze culturali della Turchia, in particolare della città di Istanbul, ponte fra Occidente e Oriente. (In foto, sopra, l’opera di Sarkis, Two Rainbow). È sempre al Maxxi, fino al 6 giugno, il progetto di Amos Gitai, “Cronaca di un assassinio annunciato”, mentre prosegue fino al 2 giugno Jimmie Durham, sound and silliness. Il pensiero progettuale e costruttivo di Pier Luigi Nervi è nelle opere realizzate per il mondo dello sport (fino al 2 ottobre 2016). E da pochi giorni sono in mostra anche le due esposizioni Superstudio 50 (fino al 4 settembre) e About William Kendridge (dal 13 aprile).
La Galleria CORE in via Fienaroli, ospita fino al 30 maggio 2016 la prima mostra personale di Katja Tukiainen in Italia. L’artista finlandese presenta nuovi quadri realizzati tra il 2015 e il 2016, ritratti ovali delle sue tipiche ragazze e due sculture, le Katja’s Big Dolls. La galleria è visitabile dal martedì al sabato dalle 16 alle 20.
La galleria Wunderkammern a Tor Pignattara ospita fino all’11 giugno, la mostra Crossing the Line di Robert Proch. La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì al sabato, dalle 17 alle 20.
Doppia programmazione come sempre al Macro. La sede di via Nizza ospita le mostre “Marisa e Mario Merz” (fino al 12 giugno) e “Appunti di una Generazione #2 – Federico Pietrella e Donatella Spaziani” (fino al 15 maggio). Da pochi giorni è aperta al pubblico anche William Kentridge – Triumphs and Laments: a project for Rome (fino al 2 ottobre). In arrivo, sempre negli spazi di via Nizza, la mostra Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea (dal 30 aprile al 2 ottobre 2016).
La sede di Testaccio ospita “Egosuperegoalterego. Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte (fino all’8 maggio) e Premio Fondazione VAF (VII edizione) (fino al 29 maggio). Negli spazi adiacenti de La Pelanda è in arrivo invece Hugo Pratt. Incontri e Passaggi (dal 29 aprile al 24 maggio).
Segnaliamo infine che l’ingresso nei Musei Civici di Roma è gratuito per i residenti del Comune di Roma, ogni prima domenica del mese. Un’occasione in più per ammirare l’arte della Capitale.
(Foto copertina: Sarkis, Two Rainbow | Maxxi, Roma)
.