Roma Smistamento: è il nome che in questi giorni sta facendo parlare di sé. Un nuovo spazio polifunzionale firmato TWM Factory, associazione culturale costituita da un collettivo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni che si occupa di scovare, mostrare e valorizzare le giovani eccellenze, sostenendole e divulgando il loro lavoro, con l’obiettivo di esaltare l’innovazione e la qualità italiana nel mondo. Grazie all’intensa attività e al fermento creativo degli architetti, designer, fotografi e tutti gli artisti che collaborano con questa realtà, TWM Factory ha vinto il premio 2018 della Regione Lazio, Lazio Creativo con il contest 100 storie di creatività, inserendosi tra le realtà più in vista e talentuose della Regione e rinnovando il suo impegno nella ricerca e divulgazione delle realtà più significative del panorama italiano ed internazionale.
Con la proposta progettuale presentata a Rete Ferroviaria Italiana, TWM Factory ha ottenuto in comodato d’uso lo spazio di Roma Smistamento, in via di Villa Spada 343, a Nuovo Salario. Il progetto di riqualificazione è rivolto a questi ampi 300 mq di ex uffici ferroviari, al fine di renderli luogo di relazioni e sinergie, a disposizione del quartiere e della città.
In un contesto in cui la comunità di giovani creativi necessita di uno spazio d’espressione, Roma Smistamento rappresenta l’occasione: qui finalmente sarà possibile dar vita ad uno scenario creativo a 360°. Negli spazi di Roma Smistamento avranno così sede numerosi hub ed eventi rivolti alla diffusione del fermento creativo del territorio e non solo. Temi come Architettura, Design, Fotografia, Musica, Moda, Cinema, Tecnologia ed Innovazione, potranno materializzarsi sotto forma di workshop, corsi di formazione e aggiornamento, ambienti di coworking, sala riunioni e sala pose. Roma Smistamento diventerà una vera e propria vetrina per il talento.
Per poter realizzare e finanziare questo progetto, TWM Factory ha lanciato una raccolta fondi tramite web – crowdfunding – sul sito di Eppela, per riqualificare Roma Smistamento, rispondendo con interessanti ricompense e offrendo le proprie creazioni, servizi ed attività ai suoi sostenitori. Il crowdfunding terminerà il 22 dicembre, ma già in una sola settimana l’iniziativa ha superato più di metà dell’obiettivo. Una risposta significativa da parte dei giovani e della città, di una Roma che ha deciso di attivarsi e di rigenerare il suo territorio. Proprio con lo spirito di riappropriamento degli spazi urbani che Roma Smistamento si offre alla Capitale, come un invito alla trasformazione positiva, per dimostrare che la città può ripartire proprio dalle sue aree critiche come potenzialità.
Per partecipare e dare alla creatività lo spazio che merita, scoprite il progetto di Roma Smistamento, sostenete la campagna di crowdfunding su Eppela e scoprite le ricompense riservate ai sostenitori dell’iniziativa.