Dal 20 settembre al 2 dicembre, torna Romaeuropa Festival. 60 spettacoli tra teatro, danza e arti visive da tutto il mondo. Ref17 si conferma essere la rassegna più importante e cosmopolita della Capitale, con oltre 79 progetti in 24 luoghi, 340 artisti coinvolti, per un totale di 57.600 posti di spettacolo in vendita, 7 prime assolute, 32 programmi internazionali. Grandi attori e drammaturghi e volti nuovi del teatro e della danza contemporanea saranno i protagonisti del festival. Tra i tanti nomi in programma, Jan Fabre, Dada Masilo, Sasha Waltz, Alessandro Baricco, Pippo Delbono, Ascanio Celestini, Jeff Mills, Carl Craig e tanto altro. (clicca qui per scoprire il programma)
.
Aspettando il festival, da oggi, martedì 30 maggio a martedì 6 giugno, Romaeuropa e FACE Magazine.it offrono la possibilità di acquistare on line i biglietti scontati del 15% su 3 spettacoli in cartellone, inserendo il codice 71550.
Ecco i 3 spettacoli in promozione al 15%
Compagnie 111 | Aurélien Bory
Espæce | A piece by Aurélien Bory
7 – 8 ottobre 2017 | Teatro Argentina
Insieme alla sua Compagnie 111, Aurélien Bory si è fatto conoscere nel mondo come un poeta dello spazio e un mago della scatola scenica; un artista capace di amalgamare, nel suo teatro visivo, elementi della danza, della musica, dell’illusionismo e del circo. Nato dal confronto con Specie di Spazi (Espèces d’espace) di Georges Perec, Espæce (si noti la sovrapposizione dei due termini che compongono il titolo del libro) è, dunque, il naturale proseguimento di questo percorso artistico. Con l’acrobata Guilhem Benoit, il danzatore Mathieu Desseigne Ravel, la contorsionista Katell Le Brenn, la cantante d’opera Claire Lefilliâtre e l’attore Olivier Martin Salvan, Bory compone un vero e proprio omaggio allo scrittore francese -orfano in tenera età per la morte del padre in guerra e la deportazione della madre ad Auschwitz- in un puzzle di memorie sbiadite, allusioni, vuoti e assenze.
Acquista – clicca qui
Per usufruire del 15% di sconto, clicca su “Ordina Biglietti”, seleziona il posto, clicca su “Acquista” e inserisci il codice 71550.
.
The Holy Body Tattoo (Prima Nazionale)
monumental | with live music by Godspeed You! Black Emperor
13 – 14 ottobre 2017 | Auditorium Conciliazione
Pensate a una fusione totale tra musica rock e coreografia. Messo in scena per la prima volta nel 2005, monumental rappresenta l’apice del percorso artistico di The Holy Body Tattoo, la compagnia fondata nel 1993 da Dana Gingras e Noam Gagnon che ha conquistato un posto nella storia della danza con le sue spericolate sperimentazioni dall’attitudine rock, volte a raccontare i segreti della psiche umana. Una produzione ambiziosa nata sulle note di F#A#?, primo album dei conterranei Godspeed You! Black Emperor, oggi considerati tra i gruppi più rappresentativi della scena post-rock internazionale. Dopo 10 anni The Holy Body Tattoo riallestisce monumental per una tournée mondiale avvalendosi delle musiche (in parte inedite) eseguite dal vivo dalla band di culto. Nove danzatori in abiti da ufficio, isolati su altrettanti piedistalli, dialogano con il suono tagliente di cinque chitarre, due drum kit e un violino, per raccontare il caos del mondo moderno. A dare ulteriore forza a questo affondo nell’alienazione contemporanea, sono i testi dell’artista statunitense Jenny Holzer che, nella serie Living (1981), analizza la quotidianità dell’essere umano.
Acquista – clicca qui
Per usufruire del 15% di sconto, clicca su “Ordina Biglietti”, seleziona il posto, clicca su “Acquista” e inserisci il codice 71550.
.
Olivier Meyrou | Matias Pilet (Prima Nazionale)
Tu | Cirque autobiographique
14 – 15 ottobre 2017 | Teatro Vascello
Circo autobiografico: così l’acrobata Matias Pilet e il documentarista Olivier Meyrou definiscono Tu, spettacolo con il quale ritornano a collaborare dopo il successo di Acrobates, presentato nel 2014 a Romaeuropa Festival. Fu proprio durante la tournée di quest’ultimo lavoro, dedicato alla memoria dell’amico trapezista scomparso Alexandre Fernier, che Pilet si accorse della forte influenza che il passato continuava ad avere sulla sua vita. Prima della sua stessa nascita, l’artista francese perse la sorella gemella morta in grembo materno pochi giorni prima del parto. Sul palco, coperto di nuvole di carta bianca, Pilet parte in un viaggio a ritroso nella sua storia e nelle interiorità più recondite del corpo e compone un solo in cui realtà e finzione s’inseguono. A nutrire ogni movimento scenico, infatti, sono le immagini girate da Olivier Meyrou (qui anche regista) che ha seguito Pilet in un lungo viaggio in Cile. Voci e frammenti visivi della madre di Pilet, di paesaggi distanti eppure così vicini, di radici tagliate e probabilmente irrecuperabili, preparano a un vero e proprio salto nel vuoto: un brivido, un inatteso impeto di vita, uno sguardo strettamente privato e personale che diviene, ora, universale.
Acquista – clicca qui
Per usufruire del 15% di sconto, clicca su “Ordina Biglietti”, seleziona il posto, clicca su “Acquista” e inserisci il codice 71550.
Info: www.romaeuropa.net