Da 4 al 9 aprile, Milano diventa la capitale del design e della creatività. E’ la settimana più attesa che ogni anno porta nel capoluogo lombardo centinaia di migliaia di visitatori. Il Salone Internazionale del Mobile si svolge negli spazi di FieraMilano a Rho, mentre il Fuorisalone è dislocato negli 11 distretti, in varie zone e spazi della città, con i suoi ben 1.454 eventi.

SALONE DEL MOBILE 2017
Al Salone del Mobile sono attesi 300 mila visitatori e saranno 2 mila gli espositori da più di 165 paesi. Negli oltre 200mila metri quadrati di superficie dell’area espositiva, sono 5 le manifestazioni: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite. I settori del Salone sono tre: Classico (padiglioni 2 e 4), Design (padiglioni 5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20) e Xlux (padiglioni 1 e 3). Euroluce (padiglioni 9, 11, 13 e 15) e Workplace3.0 (padiglioni 22 e 24) sono invece le due biennali dedicate rispettivamente al mondo dell’illuminazione e alla progettazione degli spazi di lavoro. Il SaloneSatellite festeggia la ventesima edizione e rappresenta il luogo d’incontro per i giovani designer e architetti creativi intorno al tema “DESIGN is…? Alla Fabbrica del Vapore viene presentata invece SaloneSatellite 20 anni di nuova creatività, una mostra antologica dei migliori pezzi visti nelle precedenti edizioni e poi arrivati sul mercato.

Anche quest’anno il Salone si conferma social friendly. Gli hastag per facebook, twitter ed instagram sono #SalonedelMobile #Euroluce #Salone Satellite. Il Salone del Mobile è tradizionalmente riservato agli operatori del settore per la maggior parte della sua durata e l’ingresso al pubblico sarà consentito solo nella giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile. L’apertura è dalle 9,30 alle 18,30.
INFO: www.salonemilano.it

Foto: Salonemilano.it

FUORISALONE 2017
Il Fuorisalone è l’evento satellite che si insedia in molteplici spazi cittadini trasformando temporaneamente il volto di Milano. I due nuovissimi distretti dedicati alla creatività, Design Cadorna e Isola Design District, si aggiungono ai nove già presenti. 1.454 eventi sono in programma, tra installazioni, mostre, esposizioni, appuntamenti per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, dedicati al design e all’architettura ma anche anche al lifestyle e all’innovazione.

La mappa del Fuorisalone 2017 | Gli undici distretti
Brera Design District, Tortona Design Week, Ventura Lambrate & Ventura Centrale, Porta Venezia In Design, Statale, Sarpi Bridge, Zona Santambrogio Design District, Superstudio Più, 5Vie art+design, Triennale, Isola Design District, e poi i poli di Base Milano, San Babila, Durini, e Bovisa.

Le app e la guida cartacea
Come essere continuamente aggiornati su quanto accade al Fuorisalone? Tre App (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) servono a scoprire e avere a portata di smartphone ogni informazione utile, oltre a 30mila “The Map” cartacee – in italiano e inglese – distribuite in tutta la città.

Gli eventi consigliati
Sono tanti gli appuntamenti interessanti che consigliamo di non perdere. Eccone alcuni.
Isola Design District è la novità del Fuorisalone 2017. Più di 80 giovani designer con i propri progetti. Sono coinvolte anche tutte le realtà commerciali del quartiere all’ombra del Bosco Verticale e della innovativa piazza Gae Aulenti.
Brera è lo storico quartiere degli artisti di Milano che ospita la maggior parte degli eventi del Fuorisalone, dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti al quadrilatero della moda. Alcuni consigli? L’esposizione di designer e gruppi internazionali all’Atelier Clerici, in via Clerici 5 e “We R Food” l’evento dedicato al cibo e alla sua presentazione al ristorante Rigolo.
L’area di Lambrate e quella della Stazione Centrale si uniscono nel segno del buon cibo. Fulcro degli eventi sono i gli ex Magazzini Raccordati mentre al giardino di Ventura Lambrate, la Street Food Experience propone ogni giorno, dalle 12:00 alle 15:00, la pausa pranzo con grandi chef e i loro food truck.
Tortona è un altro dei distretti storici del Fuorisalone. Tra via Tortona e via Savona si trova Superstudio Più, uno degli hub del design per eccellenza a livello nazionale, quest’anno dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità. Nei giorni del Fuorisalone viene data la possibilità ai visitatori di scoprire i nuovi materiali per la creazione delle città intelligenti, per le abitazioni del futuro.
Parco Sempione è il centro degli eventi della zona Sant’Ambrogio. Qui si trova Inhabits, un villaggio di circa 700 metri quadrati che racconta con esposizioni e installazioni il lato sostenibile del design e dello Street Food.
Il distratto 5Vie è di certo uno dei più grandi del Fuorisalone di Milano. Piazza Gorani è il vero cuore pulsante della manifestazione, dove viene presentato il progetto “Foyer Gorani a design curated Piazza for Creative minds” con alcuni dei più famosi designer a livello nazionale e internazionale. Qui, mercoledì 5 aprile a partire dalle 18:00 si svolge la singolare parata Design Pride, tra le zone di Magenta, Cesare Correnti, Meravigli e l’area tra San Maurilio, Santa Marta e piazza Affari con canti, balli e corteo di carri.
INFO: fuorisalone.it/2017