“Per tutti i miei spettacoli la mia fonte d’ispirazione primaria è la vita, in ogni suo istante”. Israeliana, nata a Gerusalemme, Sharon Eyal ha lavorato per 23 anni con la Batsheva Dance Company prima come danzatrice e poi direttrice artistica e, infine, dal 2005 al 2012 come coreografa. Acclamata in tutto il mondo per le sue pièce ha vinto alcuni dei più importanti premi dedicati alla danza contemporanea. Nel 2013, con il suo collaboratore Gai Behar e il musicista Ori Lichtik ha dato via alla L-E-V Dance Company, un progetto in cui la danza incontra la moda, la musica, la club culture e le arti coreutiche.
Il 27 e 28 settembre, la L-E-V Dance Company porta al Teatro Argentina, per Romaeuropa Festival 2016, OCD Love. Ispirato allo slam poem OCD di Neil Hilborn, lo spettacolo ha il profumo delle notti nei club, l’ardore di un’animalità androide, è il racconto dell’amore mancato, fuori sincrono, oscuro. Disperato e poetico. OCD Love è un’esplosione di elegante sensualità. Un percorso nelle più disparate sfumature dell’amore, da quella ossessiva che emerge nella patologia del disturbo ossessivo compulsivo – a quella meravigliosa e luminosa che abita i corpi dei danzatori. Nello spettacolo convivono e si intrecciano le tre anime che guidano la compagnia: c’è la composizione coreografica di Sharon Eyal, lo spirito ‘underground’ di Gai Behar che è anche curatore di eventi multidisciplinari nella vita notturna di Tel Aviv, e Ori Lichtik, tra i padri dei techno rave israeliani.
OCD Love è una coproduzione Colours – International Dance Festival – Stuttgart, Germany, Sadler’s Wells – London, England, Carolina Performing Arts – The University of North Carolina at Chapel Hill, USA, Julidans – Amsterdam, Netherlands, Montpellier Danse.
INFO
OCD Love | 27 e 28 settembre | Teatro Argentina
Creazione Sharon Eyal, Gai Behar
Con Gon Biran, Rebecca Hytting, Mariko Kakizaki, Leo Lerus, Darren Devaney, Keren Lurie Perdes.
Info: romaeuropa.net | Acquista on line