Il calcio al giorno d’oggi rappresenta senza dubbio una delle passioni più vissute nel continente europeo. Si tratta di una passione di vecchia data che ha da sempre subito grandi oscillazioni a seconda dei paesi, con ciascun campionato nazionale che ha vissuto i suoi momenti d’oro e altri più in ombra. Al momento appare senza dubbio la Premier League il campionato più in salute di tutti, ai primi posti tanto per gli investimenti attratti quanto per l’appeal suscitato tra i giocatori a livello mondiale.

Premier League: la prima stagione nel 1888-1889

Il massimo campionato inglese fa i suoi esordi nel 1888 e da quel momento ad oggi si contano in tutto 125 edizioni. Ovviamente sono cambiate le squadre partecipanti, così come la formula del torneo, fino ad approdare a quella attuale: un girone unico composto da 20 compagini, con le ultime tre costrette alla retrocessione in Football League Championship. La squadra che vanta in bacheca il maggior numero di campionati vinti è il Manchester United, con ben 20 vittorie complessive.

Serie A: la fondazione nel 1898

La Serie A italiana, inclusa quella attualmente in corso, taglia il traguardo delle 123 edizioni complessive. La formula del torneo è passata attraverso varie modifiche: dal doppio girone si è passati a quello unico, suddiviso in gare di andata e ritorno. Anche il numero di squadre è variato notevolmente, dalle 18 iniziali si è sceso a 16 per poi approdare alle 20 attuali, dal 2004 in avanti. Il record di vittorie è saldamente in mano alla Juventus, trionfatrice in ben 36 edizioni totali.

Bundesliga: la prima edizione nel 1902

Un numero di compagini minore si ritrova all’interno della Bundesliga, il massimo campionato tedesco, che è anche il più recente rispetto a quelli menzionati fino ad ora. Il primo disputato risale infatti al 1902 e fino ad oggi si sono giocate in tutto 114 edizioni. Il Bayern Monaco ha trionfato in 33 casi, sancendo un vero e proprio dominio soprattutto nell’ultimo decennio. La squadra campione in carica è però il Bayer Leverkusen, che nello scorso anno ha trionfato per la prima volta nella sua storia, chiudendo l’anno da imbattuto in terra tedesca.

Ligue1: finora meno di 100 edizioni

Per attendere la nascita di un campionato nazionale in Francia è servito attendere il 1932, anno in cui si è disputata la prima Ligue1: quella attualmente in corso è l’86esima edizione totale. Negli ultimi anni a farla da padrone nel torneo è senza dubbio il Paris Saint-Germain, vittorioso ben 10 volte nelle passate 12 stagioni. Il PSG allenato oggi da Luis Enrique è anche grande favorito per la vittoria nel 2024-2025 sulla base delle dettagliate quote sulla vincente del campionato di calcio francese e sulla base di quanto riferiscono i media sportivi. I 12 titoli in bacheca rappresentano anche il record di successi per una compagine d’Oltralpe. Le squadre partecipanti sono in tutto 18 e la formula del torneo è quella del girone unico asimmetrico, con gare di andata e ritorno che non si disputano seguendo il medesimo ordine.

Eredivisie: il girone unico arriva nel 1956

La prima edizione del campionato di calcio olandese risale al 1889, per approdare però alla canonica formula del girone unico (comune a tutti i campionati europei) occorre attendere addirittura il 1956. Il torneo è storicamente conteso dalle due grandi del calcio olandese, PSV da un lato e Ajax dall’altro. Il record di vittorie è però saldamente in mano alla compagine di Amsterdam, vittoriosa per 36 volte totali.

Liga Portugal: il primo campionato nel 1934

Il massimo campionato portoghese ha una storia tutto sommato recente perché è sorto a Novecento inoltrato, per la precisione nel 1934. La formula scelta era quella del classico girone all’italiana, rimasta sostanzialmente invariata fino al giorno d’oggi. Complessivamente si sono disputate 90 edizioni, con un record di vittorie saldamente in mano al Benfica, vincitore in 38 casi.

Liga: la prima edizione nel 1929

La Liga spagnola vanta due tra le compagini che da ormai svariati anni sono ai vertici del calcio mondiale, nonostante alti e bassi fisiologici. Il massimo campionato spagnolo è però tra gli ultimi per fondazione a livello europeo: la prima volta risale infatti al 1929 e fino ad ora si sono disputate 93 edizioni complessive. Il record di vittorie è in mano al Real Madrid, che vanta in bacheca ben 36 trionfi.

Foto copertina © P. Glaser – Unsplash