La Redazione
Al giorno d’oggi le più classiche attività del quotidiano si svolgono quasi prevalentemente grazie all’ausilio della rete. Senza che ce ne rendessimo nemmeno conto, nel giro di pochi anni la tecnologia ci ha messo a disposizione una serie di comodità di cui non si riesce più a fare a meno. Difficilmente i più giovani potranno cogliere l’evoluzione dei mezzi di cui stiamo godendo. Nei primi anni 2000 anche solo mandare un messaggio di testo era più complicato e fino a poco prima non esisteva nemmeno una soluzione tanto immediata per farlo. Oggi ci si scrive in vere e proprie chat, attraverso applicazioni di messaggistica istantanea che, ovviamente, richiedono una connessione ad Internet. Inutile negarlo: WhatsApp e Telegram dominano ormai la comunicazione e per garantire l’interoperabilità WhatsApp inizierà a ricevere messaggi anche da altre applicazioni. Una sfilza di software che hanno soppiantato i cari vecchi sms.
Anche le più impegnative conferenze di lavoro si possono sostenere tranquillamente a distanza. Le videochiamate collettive sono implementate in molti programmi e servizi come quelli di Google. Aggiungere nuovi partecipanti richiede pochi click e la possibilità di condividere e visualizzare in tempo reale documenti di vario tipo rende molto più agevole le attività. Talvolta persino i grandi congressi si tengono da remoto. Va da sé che se comunicare è diventato tanto semplice, una spinta non indifferente l’ha ricevuta anche la semplice fruizione di contenuti multimediali. Film e serie tv vengono messi a disposizione su svariati portali e tramite abbonamenti specifici è persino possibile approfittare di qualche anteprima. Anche la musica è diventata digitale e i cd stanno a poco a poco sparendo. Insomma, non solo è possibile acquistare lungometraggi o canzoni in pochi minuti, ma è possibile farlo in qualsiasi momento della giornata, senza uscire di casa.
L’informazione ha potuto giovare inevitabilmente del proliferare di siti e di testate giornalistiche online che si è verificato soprattutto negli ultimi 15 anni, quando sono comparsi i primi social network. Non sono in pochi a rimanere aggiornati semplicemente scorrendo le proprie “bacheche”, dove gli utenti ricevono di solito notizie relative ai temi che incontrano maggiormente il loro interesse o che in quel momento si stanno rivelando particolarmente virali, come possono essere ad esempio articoli su un fatto nazionale di cronaca nera. Parimenti, per scrivere non c’è più bisogno di recarsi fisicamente in un luogo specifico: collaborare con un giornale non richiede di recarsi in una redazione e redigere un libro non impone di presentarsi di persona da un editore per la consegna. I vari dispositivi moderni consentono comunque anche la lettura propriamente detta per mezzo degli ebook. Sfogliare le pagine di carta non è più obbligatorio se si dispone della versione digitale di un libro, che di certo non può consumarsi col tempo.
Se invece si ha bisogno di un oggetto fisico vero e proprio, il cui utilizzo non può essere emulato da una macchina, lo si può ordinare a distanza sempre online. Le spedizioni che vengono richieste tramite la rete solo in Italia sono migliaia ogni giorno e i tempi di consegna si sono notevolmente ridotti rispetto al passato. Come se non bastasse, oggi è possibile tenere traccia del percorso di un pacco per sincerarsi con maggiore precisione di quando arriverà a destinazione. Anche le prenotazioni per i viaggi avvengono rapidamente sul web, che si tratti di treni o aerei per compiere gli spostamenti o di alberghi nei quali soggiornare.
Infine, non si può dimenticare quella sezione del settore dell’intrattenimento relativa nello specifico al gaming. Da diverso tempo a questa parte, infatti, videogame, giochi da tavolo e giochi di carte vengono utilizzati quasi esclusivamente con una connessione ad Internet, in modo da sfidare a distanza un amico. Concedersi una partita di poker italiano o di uno sparatutto richiede ormai passaggi molto simili. Le attrazioni digitali contribuiscono ai palinsesti di ampie piattaforme i cui iscritti possono ritrovarsi ad interagire tra loro, talvolta anche cercandosi volutamente. Ciò significa che ritrovarsi dal vivo per divertirsi a questo tipo di giochi è diventato sempre più raro, ma i vantaggi sono tali che anche i giocatori più assidui hanno iniziato a preferire la comodità della rete. Insomma, le connessioni ad Internet hanno davvero stravolto le nostre vite, permettendo di ottenere molto più di prima e molto più rapidamente, lasciando smarrire però un po’ di quel sano senso della conquista.