Venti scatti che ritraggono il nuovo volto cosmopolita di Roma. È la mostra fotografica “Forza nuove – Cronache da Torpignattara” del fotoreporter Andrea Boccalini, al Leica Store di Piazza di Spagna fino al 16 gennaio. Spirito popolare e “borgataro” e culture lontane convivono in questo pezzo di Roma, poco distante dal centro della Capitale. Gli scatti raccontano un microcosmo caleidoscopico di un quartiere controverso dal passato difficile. La varietà culturale che lo anima si è rafforzata e rinnovata in anni recenti, ma deve fare i conti con luoghi comuni che si sono radicati, alimentati dall’allarmismo e dal terrorismo psicologico di una parte dell’opinione pubblica spaventata o razzista, ma anche di un giornalismo senza scrupoli, assettato di like e ascolti facili. “Come le banlieu”. “Peggio di Molenbeck”. Su Torpignattara in questi anni abbiamo letto di tutto.
“Siamo a Roma ma potremmo essere anche in qualsiasi altra metropoli, anche a Bombay. Come ogni convivenza, non sempre tutto è semplice – racconta l’autore Andrea Boccalini, che abita nel cuore di Torpignattara. – Vivendo e frequentando questo quartiere si scopre che di quella polveriera di tensioni e di rabbia, su cui la destra e i movimenti neofascisti stanno cercando di issare la propria bandiera, e su cui certa stampa cerca di innescare un procurato allarme, non c’è traccia”.
Andrea Boccalini vive a Roma e ha cominciato la sua carriera come fotoreporter in Guatemala con un reportage sul lavoro minorile e sul Movimento Internazionale Via Campesina contro lo sfruttamento delle risorse minerarie. Si è specializzato come fotografo di scena e di concerti. Ha lavorato tra gli altri per Peter Stein e ha immortalato più di cento musicisti jazz. Ha collaborato con il New York Times, New York Post, the Jazz Times. Sei anni fa è diventato il primo Leica Ambassador ed è docente della Leica Akademie.
Info
“Forza nuove – Cronache da Torpignattara” di Andrea Boccalini
Da giovedì 21 dicembre al 16 gennaio 2018
Leica Store, piazza di Spagna, Via dei Due Marcelli 57, Roma
Tel: 06 6920 0813 – ingresso gratuito
leicastore-romapiazzadispagna.it