Tra i vari sistemi che compongono un’auto, il sistema di frenatura è tra gli elementi essenziali che hanno subito il maggior numero di aggiornamenti e ammodernamenti negli ultimi anni. Un importante elemento di sicurezza, il freno attualmente ha così tante tecnologie, di solito descritte da diversi acronimi, che alla fine ci perdiamo.
Funzionamento del freno
Il sistema freno funziona fondamentalmente convertendo la pressione meccanica in idraulica, utilizzando un circuito chiuso di liquido dei freni dal cilindro principale, collegato al servo del freno e al pedale del freno, ai cilindri idraulici o alle pinze collegati alle ruote.
Affinché avvenga la frenata, il primo elemento attivato è il pedale, il collegamento tra il guidatore e il veicolo. Il pedale è il dispositivo mediante il quale il conducente applica la pressione iniziale necessaria per il funzionamento dell’intero sistema, la pressione da trasmettere al cilindro principale.
Tra il pedale e il cilindro principale, tuttavia, si trova il servofreno. Questo è responsabile per espandere la forza applicata dal guidatore sul pedale, alleviare lo sforzo che deve fare in frenata e quindi trasferire il risultante nel cilindro principale, dove si trova il liquido dei freni.
È nel cilindro principale, quindi, che la forza meccanica della pressione sul pedale, aumentata dal servofreno, si trasforma in pressione idraulica. Questa trasformazione avviene attraverso l’aiuto di pistoni che ricevono la forza meccanica per premere la diffusione del fluido in tutto il sistema. La maggior parte dei sistemi attuali utilizza doppi cilindri principali, ovvero con una doppia camera o stadio, ciascuno responsabile di una coppia di ruote.
È ancora comune oggi trovare modelli commercializzati con il sistema a disco sulle ruote anteriori e il tamburo sul retro.
Sistema di freno a disco o tamburo
Nonostante utilizzino parti diverse, entrambi i sistemi funzionano secondo lo stesso principio, ovvero utilizzando la pressione idraulica creata nel cilindro principale per generare l’attrito necessario per rallentare le ruote e, di conseguenza, il veicolo stesso.
Nel caso del freno a tamburo, un cilindro idraulico riceve la pressione dal sistema per appoggiare teloni (fissati alle scarpe) contro la superficie interna del tamburo, generando attrito. Altrimenti, nel freno a disco, si tratta di una morsa idraulica che riceve pressione dal sistema per premere i cuscinetti contro la superficie del disco in movimento, generando attrito.
Nonostante la semplicità dei meccanismi, da soli non sono perfetti e possono verificarsi incidenti e perdita di stabilità.
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