La presidente della Commissione Ue sui dazi di Trump ha annunciato controdazi dal 15 aprile, altre misure a maggio: “Siamo pronti a negoziare, pronti a reagire. L’Ue supererà la tempesta”.

La Redazione

“I dazi americani sono un colpo importante per l’economia globale. Ci saranno conseguenze per milioni di consumatori nel mondo”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nella sua replica alle tariffe imposte dal presidente americano Donald Trump. “Siamo pronti a reagire, ma siamo pronti a negoziare: non è troppo tardi. Finalizzeremo il primo pacchetto di contromisure sull’acciaio e prepareremo altri contro dazi in caso di fallimento dei negoziati”.

Donald Trump martedì ha lanciato la sfida al commercio globale e, dichiarando l’emergenza nazionale per ridurre il deficit commerciale, ha annunciato dazi al 10% per tutti i paesi e tariffe reciproche per i 60 ‘più cattivi’, quelli con i maggiori squilibri commerciali nei confronti degli Stati Uniti. Per l’Europa i dazi saranno al 20% e 25% sulle auto, per la Cina al 54% e per la Gran Bretagna al 10%. Per l’Italia il potenziale danno è stimato di molti miliardi di euro, essendo gli Usa il nostro principale partner commerciale.

Foto copertina © dall’account X di Ursula von der Leyen